La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


cactus di serie A e cactus di serie B

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mariovitt.manca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/04/23 20:32
Messaggi: 286
Residenza: Roma

Inviato: Dom 13 Ago 2023, 19:11   Oggetto: cactus di serie A e cactus di serie B
mariovitt.manca Dom 13 Ago 2023, 19:11
Rispondi citando

mi chiedevo se esiste una distinzione del genere tra i " veri "intenditorii o se invece esiste una distinzione legata alla rarità o difficoltà di coltivazione

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2154
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 13 Ago 2023, 20:18   Oggetto:
Andreroe Dom 13 Ago 2023, 20:18
Rispondi citando

Secondo me ognuno fa le sue classifiche. Io ad esempio mi sto appassionando sempre più alle piccole Opuntiae, che molti non metterebbero nemmeno in serie C! Very Happy
Poi certamente ci sono le mode, per cui una microscopica Mammillaria è ricercatissima perché appena scoperta, mentre un Echinopsis finisce nell'umido nonostante i suoi fiori meravigliosi! Confused
Io prediligo piante con dati di localizzazione, altri ibridi thailandesi... e chi lo decide quali sono le più interessanti?

  Austrocactus praecox SAR 11513


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 297
Residenza: Milano

Inviato: Lun 14 Ago 2023, 10:06   Oggetto:
Magma Lun 14 Ago 2023, 10:06
Rispondi citando

Condivido il punto di vista di Andreroe, compreso l'ultimo accenno: i dati di località. Posto che si tratta di opinioni personalissime, anche a me piace sapere che, se un domani dovesse cambiare la nomenclatura botanica e una specie che prima era chiamata Lobivia, poi verrà chiamata Echinopsis (o Rebutia, o Sulcorebutia, o Digitorebutia, o chi più ne ha più ne metta), sarebbe comunque possibile, conoscendo la popolazione di appartenenza, cercare di capire dove... sia finita dopo tutti gli scossoni della sistematica. Avendo in mano solo una pianta identificata come Xxxx la cosa è meno facile.
Detto questo, aggiungo e ribadisco che questo ha valore solo per me e per chi, come me, condivide un certo disturbo ossessivo verso la classificazione. Ad altri, probabilmente più saggi di me, basta la bellezza di una fioritura ad attribuire il "valore".

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it