Inviato: Dom 13 Ago 2023, 17:22 Oggetto: Haworthia fasciata, foglie gialline e molli
Luca23 Dom 13 Ago 2023, 17:22
Ciao a tutti, ho preso questa piantina al supermercato 2 settimane fa, giusto per abbellire casa e successivamente ne avrei prese altre. Appena portata a casa gli ho dato giusto qualche goccia d’acqua e l’ho messa fuori dalla finestra. La prima settimana tutto bene ma da qualche giorno le foglie hanno iniziato ad abbassarsi ed essere molli e gialline, cosa dovrei fare? Provare un rinvaso?
Sono ancora un principiante con le piante
Registrato: 07/09/19 16:27 Messaggi: 464 Residenza: Milano
Inviato: Lun 14 Ago 2023, 10:17 Oggetto:
Magma Lun 14 Ago 2023, 10:17
Ho paura che tu l'abbia un po' "strinata", cioè che tu l'abbia messa all'improvviso a un sole molto più diretto di quello a cui era abituata. Questo tipo di acclimatazioni dovrebbero essere molto graduali: prima fuori all'ombra, poi poco sole al mattino e così via finché ci sono nuove foglie cresciute col nuovo regime di illuminazione e che iniziano a essere più robuste.
Insieme a questo le foglie sembrano gonfie e mollicce, che sarebbe segno di troppa acqua. Scusa se lo dico ma la salute di questa Haworthia mi sembra un po' in crisi.
Rinvasare in una composta adeguata potrebbe aiutare ma la situazione, in questo momento, non mi sembra delle più rosee (scusa la franchezza). Io ci proverei ma senza farmi troppe illusioni: diciamo che potrebbe essere una buona esperienza perché tu, come tutti noi che di piante ne abbiamo massacrate tante, possa coltivare meglio la prossima.
Grazie per la risposta, in realtà no non è stata esposta direttamente ai raggi solari, se mai gli arrivava qualche raggio durante le ultime ore di luce. Per l’acqua come dicevo, ho giusto dato qualche goccia appena comprata, niente di più. Proverò un rinvaso comunque
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file