La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Miracolo - Euphorbia loricata

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Gio 13 Lug 2023, 11:31   Oggetto: Miracolo - Euphorbia loricata
Seba24 Gio 13 Lug 2023, 11:31
Rispondi citando

L'estate scorsa, per il terzo anno, la mia Euphorbia loricata ha fiorito.
Questa volta però, invece che lasciare solo qualche ciazio rinsecchito, la pianta è riuscita a fruttificare! Non so se sia autofertile, ma a questo punto immagino di sì perché altrimenti non so con che altri esemplari possa essersi ibridata.
Solo una capsula di semi è giunta a maturazione, in più solo due di questi erano sviluppati ma ho deciso di conservarli.
Due giorni fa, ordinando un po' ho visto la scatoletta di semi misti (peperoncini, zucche, orbea, aloe Aristata e, per l'appunto, Euphorbia loricata) e così ho deciso che era ora di tentare e li ho messi a bagno in un dito d'acqua.
Oggi, sorpresa! È già comparsa la radichetta in entrambi.
Li ho messi in un vasetto, seppellendoli di qualche millimetro in un finissimo strato di sabbia grossolana, che poi lascia spazio a terriccio abbastanza ricco (purtroppo, l'unico che avessi a disposizione, vecchio e "per piante grasse", che non va mai bene).
Ora il tutto è inumidito all'interno di un sacchetto di plastica su una finestra esposta a nord-ovest, il sole diretto non arriva mai.
Ora, non mi intendo minimamente di questo genere e di conseguenza come mi comporto? Li posso lasciare lì finché le piantine non crescono abbastanza o è meglio toglierli subito e sistemarli in condizioni migliori?
Grazie mille!


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Dom 05 Nov 2023, 15:47   Oggetto:
Seba24 Dom 05 Nov 2023, 15:47
Rispondi citando

Ahimè, le piccole non ce l'hanno fatta dopo un inizio non male.
Una ha abortito l'apice, l'altra ha seccato la base e non sono riuscito a mantenerla.


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Mar 07 Nov 2023, 19:08   Oggetto:
BobSisca Mar 07 Nov 2023, 19:08
Rispondi citando

Ciao, come si dice, " cose fatte, sono bravi tutti a dare consigli", mi dispiace ma sbagliando si impara, e te lo dice uno che di errori ne ha commessi davvero tanti. La prossima volta proverei a seminarli in primavera e non con la tecnica del sacchetto. Le Euphorbie, a seconda della specie, crescono abbastanza veloci e mal tollerano ambienti saturi di umidità. Quando la tua E. loricata rifiorirà forse ti rifarà un frutto e quella sará l'occasione per riprovarci di nuovo.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Mer 08 Nov 2023, 13:21   Oggetto:
Seba24 Mer 08 Nov 2023, 13:21
Rispondi citando

Grazie mille!
Sì, sbagliando si impara e allora attenderò, sperando di poterci riprovare mettendo in pratica ciò che ho imparato e ciò che mi hai consigliato.
È stata davvero una semina sperimentale, nemmeno sul web si trovano molte informazioni su questa specie, sarà da applicare le norme generali.
Grazie ancora.
Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it