La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Euforbie 2025

Indice forum -> Euphorbiaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lakota
Prof
Prof

Inviato: Mar 25 Nov 2025, 17:01   Oggetto: Euforbie 2025
Lakota Mar 25 Nov 2025, 17:01

Qualche anno fa avevo molto diminuito la mia coltivazione di euforbie a causa del fatto che avevo paura a farle svernare in serra "calda" con temperature notturne da + 2° a + 10° e le portavo in casa su un bello scaffale esposto al primo piano dove ho il pianerottolo delle camere alla luce di un finestrone e di una porta balcone. Il problema era che due volte l'anno dovevo fare un tour del force per ritirare e poi riportare fuori le euforbie. Le dovevo bagnare perché la temperature è quella di casa + 21° e alla fine dell'inverno c'erano morti, feriti e piante che seccavano.
Da 4 anni ho deciso di lasciare fuori in serra "calda" tutte le euforbie senza più bagnarle e in tre anni ho avuto solo due perdite. Importanti ma limitate. Una Euphorbia trichadenia che quest'anno non si è risvegliata e due E. abdelkurii franche che sono marcite. Ora: dare la colpa alla sistemazione invernale è abbastanza sbagliato, comunque quest'anno le E. abdelkurii riacquistate a marzo le ho messe sullo scaffale sulla scala le bagnerò leggermente una volta al mese per fare un paragone con quelle morte l'anno scorso.
Detto questo devo aggiungere che la soluzione di tenerle in serra è stata ottimale visto le poche (3) perdite in 4 anni e da quest'anno sto rimpolpando la coltivazione di euforbie.
Ora sono tutte in serra "calda": tranne le due E. abdelkurii con temperature notturne che va da + 2 a + 10 /12. La serra è riscaldata da una stufetta tipo caldo bagno con antigelo, che si attiva dalle 19 alle 8 del mattino. Ovviamente la stufa è sotto termostato, si accende a + 2 e quando raggiunge la temperatura di + 10 si spegne: quindi il consumo è limitato dato che funziona si e no due o tre ore x notte in funzione ECO.
PS non effettuo più bagnature durante l'inverno, solo nebulizzazioni con prodotti antifungini, Pasta Caffaro NC oppure Vitanal giallo fungicida acido. Le piante alla ripresa sono pronte a ripartire e si riprendono molto in fretta.
Queste sono le foto delle mie euforbie di questo 2025
PS non avevo mai visto una "fioritura" così della mia E. decidua Sorriso

Euphorbia decidua
Euphorbia decidua   Euphorbia decidua
Euphorbia decidua   Euphorbia stellaespina
Euphorbia stellaespina   Euphorbia tortirama
Euphorbia tortirama   Euphorbia stellata
Euphorbia stellata   Euphorbia obesa
Euphorbia obesa   Euphorbia obesa
prolifera
Euphorbia obesa   Euphorbia meloformis ssp. valida
Euphorbia meloformis ssp. valida   Euphorbia meloformis ssp. valida
Euphorbia meloformis ssp. valida   Euphorbia cylindrifolia ssp. tuberifera
Euphorbia cylindrifolia ssp. tuberifera   Euphorbia decaryi v. spirosticha
Euphorbia decaryi v. spirosticha

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lakota
Prof
Prof

Inviato: Mar 25 Nov 2025, 17:39   Oggetto:
Lakota Mar 25 Nov 2025, 17:39

...

Euphorbia ambovombensis
Euphorbia ambovombensis   Euphorbia waringiae
Euphorbia waringiae   Euphorbia obesa
prolifera Pianta adulta
Euphorbia obesa   Euphorbia cap-saintemariensis
Euphorbia cap-saintemariensis   Euphorbia tulearensis
Euphorbia tulearensis   Euphorbia tulearensis
Euphorbia tulearensis   Euphorbia tulearensis
Euphorbia tulearensis   Euphorbia arteagae
Euphorbia arteagae   Euphorbia gamkensis
Euphorbia gamkensis   Euphorbia g marx 211
Euphorbia g marx 211   Euphorbia medusae "palmer" 1336
    Euphorbia sp.
medusae
Euphorbia sp.

giulius
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 25 Nov 2025, 20:28   Oggetto:
giulius Mar 25 Nov 2025, 20:28

Complimenti, piante molto particolari.
Io ho solo una stellata che d'inverno ricovero in casa davanti alla finestra e bagno leggermente 1 volta al mese

Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof

Inviato: Mer 26 Nov 2025, 20:34   Oggetto:
Lakota Mer 26 Nov 2025, 20:34

Grazie Giulius Sorriso Sorriso
Per quano riguarda la tua stellata va bene il ricovero di fronte alla finestra e la leggera bagnatura mensile. L'ho sempre fatto anch'io ma erano troppe e decisi di lasciarle in serra "calda"

BobSisca
Prof
Prof

Inviato: Gio 27 Nov 2025, 16:35   Oggetto:
BobSisca Gio 27 Nov 2025, 16:35

Per quanto riguarda le piante i complimenti sono scontati e meritati. Vista la mia posizione geografica ed il fatto di non possedere una serra, mi vedo costretto a tenerle in casa, in una stanza non riscaldata ma con tanta luce.
I decessi sono contenuti, ma l'esperienza insegna ed aiuta, purtroppo alcune specie hanno prezzi importanti ed a volte sono perdite che fanno male.
Leggendo qua e là ho notato delle diversità di opinioni in merito all'irrigazione invernale. Alcune piante gradiscono un po' di acqua anche in inverno mentre altre esigono un riposo assoluto. Per il substrato ho notato che sono molto adattabili, un minerale (lapillo o pomice) con l'aggiunta di un po' di organico e qualche concimazione durante il periodo di vegetazione e a seconda della specie pieno sole oppure ombra velata. Mi auspico che poi, per chi avesse interesse, di approfondire eventualmente specie per specie, su queste pagine Sorriso

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Gio 27 Nov 2025, 16:48   Oggetto:
Lakota Gio 27 Nov 2025, 16:48

Per chi volesse recuperare i semi dalle euforbie si possono incapsulare i vasi in sacchettini di tulle che fermano i semi che vengono letteralmente sparati quando si apriranno le capsule. I semi cadranno direttamente nel vaso oppure nel sacchetto di tulle. Poi con calma si potranno recuperare

E stellaspina
    E valida
    i semi di E. valida nel sacchetto

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Gio 27 Nov 2025, 17:37   Oggetto:
Lakota Gio 27 Nov 2025, 17:37

Ciao Roberto come scritto sopra fino a qualche anno fa anch'io riparavo le euforbie in inverno ma era più lo sbattimento (ritira ad Ottobre riesponi ad Aprile) che ho deciso di sperimentare la serra con temperature non propriamente indicate x questo genere. A parte che le euforbie colonizzano tutta l'Africa e ci sono piante tropicali subtropicali e anche delle latitudini simili alle nostre (Sud Africa) anche se invertite come stagioni. Sarebbe quindi difficile garantire un ritiro adeguato per tutte almeno per chi come te non ha una serra con possibilità di riscaldare come la mia. Sarebbe interessante per me ritirare quelle della Somalia del Madagascar e della fascia tropicale, mentre le piante del Sud Afirica come E. obesa e altre non avrebbero problemi neppure a vivere in serra fredda. A me però piace un po' standardizzare e l'inverno ad esclusione delle due E. abdelkuri lo passano da qualche anno in serra "calda"" serra calda significa che una stufetta con antigelo scalda la serra dalle 19 alle 8 e la temperatura può passare da un minimo di + 2 a un massimo di + 10 /12° come scrivi tu è l'esperienza a guidarci e da esperienza fatta in questi ultimi anni sembra che le piante stiano bene a quelle temperature SENZA BAGNATURE da fine Ottobre a metà Aprile mentre prima in casa le dovevo bagnare una volta al mese. Il pericolo è che se non si bagnassero a temperature da appartamento potrebbero non svegliarsi più. Per quanto riguarda i substrati uso substrati molto magri, semmai con 2 concimazioni annuali il 70% inerti divisi in parti "uguali" tra pomice e lapillo più il 10 % perlite e un 20" di terriccio x acidofile vedo che l'aggiunta di perlite agevola le radici perché rende ancora più arieggiato il terriccio. Come esposizione le tengo tutte in ombra luminosa con sole dalle 17 al tramonto riparate da ombreggianti al 60% e da una lastra di vetroresina trasparente Si Per quanto riguarda le perdite sono sempre le belle ad andarsene, io quest'anno ho perso una trichadenia che aveva almeno 30 anni e due abdelkuri. Però la trichadenia avrei dovuto accorgermi che aveva dei problemi perché erano 3 anni che non fioriva ma le perdite con un po' di oculatezza sono sempre meno e l'esperienza come insegni tu aiuta
Direi che sarebbe bello si aggiungesse Bebbe 58 alla discussione Sarebbe davvero molto interessante e se ci fossero domande di qualche appassionato al genere sarebbero benvenute Very Happy

Rosaedela
Master
Master

Inviato: Ven 28 Nov 2025, 12:51   Oggetto:
Rosaedela Ven 28 Nov 2025, 12:51

Buongiorno Marco.
Ho letto con interesse tutto ciò che hai scritto. É sempre bello e stimolante, confrontare le proprie esperienze di coltivazione, con quelle di altri appassionati del genere.
Bè le tue piante sono bellissime, ma io sono di parte perché adoro le euforbie. La più bella che ci hai mostrato è per me
la Euphorbia arteagae.
Purtroppo non tutti abbiamo la fortuna di poterci permettere una serra "calda". Anche io, come tanti altri qui al nord, sono costretta
a ritirare in casa le piante più sensibili. Da una parte mi fa piacere, perché posso osservarle più spesso di quanto succederebbe,
se fossero in serra. Dall'altra parte, oltre ai continui traslochi primaverili e invernali, c'è giustamente il problema delle innaffiature.
Tu hai trovato il modo per poterle sospendere durante tutta la fredda stagione, e questo è sicuramente un grande vantaggio. Non dovendo annaffiare, molti errori saranno evitati.
É sempre difficile capire quando dare acqua, e quanta darne, durante il riposo vegetativo in casa. Anche se, fortunatamente, con il tempo un pochettino si impara sempre, e gli errori diminuiscono un po'.
Poi c'è da dire che secondo me, ci sono piante che in casa si adattano benissimo. Ce ne sono altre che invece soffrono terribilmente. Negli ultimi anni ho lasciato sempre più euforbie
a svernare fuori. Una Euphorbia pseudoglobosa è stata la prima. Eziolava non appena entrava in casa, seppure la mettessi davanti alla finestra più luminosa, in una camera fresca. L'ho lasciata per
questo motivo, fuori. E io non ho una serra. Ho una semplice tettoia, e copro con il tessuto gli scaffali, quando arriviamo vicino allo zero. Ne ho lasciate fuori con gli anni sempre di più. Ma parlo di specie
come susannae, horrida, x japonica, resinifera, knuthii. Tutte piante che tra l'altro in casa soffrono. Nessuna grande sorpresa, insomma. Certo non mi azzarderei a lasciare fuori un Pachypodium. Ma quelli, per l'appunto, in casa non soffrono.

Leggendoti penso che proverò ad aggiungere un po' di perlite alle decaryi. Sono lì, fossilizzate, da anni. Forse le radici hanno bisogno un po' di aiuto.

Una domanda; le Euphorbia tulearensis ti hanno mai prodotto semi? Evelyne del forum mi disse che sono piante autofertili. Io ne ho per l'appunto una, grandina, che fiorisce senza problemi.
Ma di semi neanche l'ombra.

BobSisca
Prof
Prof

Inviato: Ven 28 Nov 2025, 17:38   Oggetto:
BobSisca Ven 28 Nov 2025, 17:38

Ciao Lucia, quando é in antesi prova a passarci sopra con un "cotton fioc", in genere funziona.

Rosaedela
Master
Master

Inviato: Sab 29 Nov 2025, 9:25   Oggetto:
Rosaedela Sab 29 Nov 2025, 9:25

Grazie Bob, proverò a farlo.

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Sab 29 Nov 2025, 19:24   Oggetto:
Lakota Sab 29 Nov 2025, 19:24

Ciao Lucia benissimo il confronto. Così si può capire come coltivare al meglio questa splendida famiglia di succulente. Sia tu che Roberto che io viviamo al nord Tu a pochi km da dove abito, Io sono di Castellanza prov di Varese mentre Roberto è di Bressanone quindi più a nord di tutti. Io ho serre mentre voi non ne avete e siete costretti a fare del vostro meglio. Allora come scritto sopra alcuni anni fa decisi di fare svernare le euforbie in serra "calda che poi proprio calda non è (diciamo tiepida) Sorriso
Come scrivi tu il pregio è che non si devono fare due transumanze nel giro di pochi mesi e che se fatte svernare in serra si eviteranno bagnature pericolose che mettono a rischio di farle marcire. Io prima di ritirarle ad Ottobre però le bagno proprio con fungicida Previcur energy che contiene fosetil alluminio e quindi diventa un sistemico Le lascio asciugare una decina di giorni poi le ritiro in serra previo una nebulizzata con rameico non colorante (Pasta Caffaro NC) quindi le pongo sugli scaffali alti della serra in modo da sfruttare il massimo del calore dato che sale in altro e riscalda l'aria. L'aria della serra non è mai stagnante perché la ventolina della stufetta che si accende di notte la tiene in circolo mentre nelle giornate di sole apro leggermente le porte della serra. Per quanto riguarda le tue decaryi io sono convinto che se sono da anni bloccate il problema sta nel fatto che dovrai effettuare un rinvaso (a maggio) perché queste piante si rinvasano a ripresa avvenuta.
Per quanto riguarda le tulearensis non sapevo fossero autofertili ma se lo scrive Evelyn allora non ci sono dubbi. Proverò a fare come scrive Roberto Sorriso

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Sab 29 Nov 2025, 19:26   Oggetto:
Lakota Sab 29 Nov 2025, 19:26

BobSisca ha scritto:
Ciao Lucia, quando é in antesi prova a passarci sopra con un "cotton fioc", in genere funziona.

Grazie Roberto ottima drita proverò l'anno venturo Applauso

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Sab 29 Nov 2025, 19:34   Oggetto:
Lakota Sab 29 Nov 2025, 19:34

E adesso qualche altra foto
Acquistata come E. globosa si è rivelata una E. ornithopus
C'è una vecchia discussione su questa pianta e devo dare ragione a Roberto LOL

Euphorbia ornithopus
foto di oggi 29 Novembre 25
Euphorbia ornithopus   Euphorbia ornithopus
Foto di Agosto 2025
Euphorbia ornithopus   Euphorbia ornithopus
Foto di Agosto 2025
Euphorbia ornithopus

Rosaedela
Master
Master

Inviato: Lun 01 Dic 2025, 19:54   Oggetto:
Rosaedela Lun 01 Dic 2025, 19:54

Provvederò a rinvasare le decaryi in primavera. Grazie.
Da cosa si distingue l' Euphorbia ornithopus da quella globosa? Dai fiori? Gino me ne ha regalata una globosa che sembra proprio a questa delle foto che hai messo tu, Marco. Però i fiori non li ho visti, ancora.

Giancarlo
Prof
Prof

Inviato: Lun 01 Dic 2025, 22:12   Oggetto:
Giancarlo Lun 01 Dic 2025, 22:12

Ciao, complimenti per le belle foto, una cosa , sbaglio o la cylindrifolia è abbastanza vecchiotta? O cresce velocemente? Ne ho una lentissima. Piccolina.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Euphorbiaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: