La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Strana evoluzione

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
albemoe



Registrato: 28/10/21 08:45
Età: 75
Messaggi: 33
Residenza: Milano

Inviato: Dom 02 Lug 2023, 8:11   Oggetto: Strana evoluzione
albemoe Dom 02 Lug 2023, 8:11
Rispondi citando

La mia echinopsis non finisce mai di stupirmi.
L'ho acquistata piccolissima nel giugno di due anni fà. Ha trascorso un anno sulla mensola in cucina senza particolari evoluzioni. A primavera dello scorso anno l'avevo spostata davanti alla porta finestra per darle piú luce e contrariamente a quel che pensavo era eziolata nel giro di alcuni mesi. Non riuscendo a spiegarmi il fatto avevo chiesto spiegazioni al "forum" e mi era stato spiegato in modo molto dettagliato la motivazione suggerendomi di spostarla all'aperto. Cosí ho fatto da subito (fine agosto)ed ha passato tutto l'inverno fuori in una ampia e ventilata serretta in plexiglass.
Nella prima foto é ad aprile, nella seconda a maggio nella terza ad oggi.
Non avendo esperienza mi chiedo come la parte eziolata sia diventata più grande della base e mi preoccupa il fatto che , dal colore piú chiaro delle parti interne, sembra voler aumentare ancora di ampiezza.
Se é vero che questo tipo di cactus cresce in altezza ce la farà la base più stretta a sostenerla? Dovrò prevedere in futuro di mettere una gabbietta di sostegno?
La piantina nonostante le dimensioni non ha gettato neppure un bocciolo mentre l' echinopsis di una signora che conosco ma che non ha neppure Lei esperienza é già fiorita anche lo scorso anno nonostante sia la metà in altezza e larghezza della mia.
Grazie a chi avendo già da tempo piante di questo tipo saprà darmi delle risposte

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 316
Residenza: Milano

Inviato: Dom 02 Lug 2023, 9:12   Oggetto:
Magma Dom 02 Lug 2023, 9:12
Rispondi citando

Personalmente quello che descrivi è normale e non credo che la pianta avrà problemi di stabilità. In particolare l'Echinopsis subdenudata non è una colonnare, quindi la successiva crescita, ora che si trova nelle corrette condizioni di coltivazione, presumo che potrà essere regolare nel senso che si allargherà in ogni direzione, non solo in altezza.
Quanto alla fioritura, dipende da molti fattori, fra cui l'età, il risposo invernale, ecc. Ma non dispererei affatto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20147
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 02 Lug 2023, 11:13   Oggetto:
Gianna Dom 02 Lug 2023, 11:13
Rispondi citando

Dalle tempo per la fioritura, si sta riprendendo da una coltivazione non corretta


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it