Sperando che qualcuno che ne coltiva passi di qui...
Fin'ora ho trovato solo post di vendita!
Non sto trovando la quadra, inizialmente era partita bene, poi si è bloccata e adesso un getto nuovo è seccato 🤔
Ho visto che l'areale della pianta è vasto, ho trovato poche foto in natura e quelle poche erano in zone molto aride e calde,per partire ho messo un terriccio molto drenante con inerti e ho dosato l'acqua, esposizione con sole diretto dal tardo pomeriggio.
Prima di rivoluzionare tutto volevo confrontarmi con chi la sta coltivando da piú tempo...
Grazie a chi vorrá aiutarmi!
Registrato: 25/09/21 06:08 Età: 44 Messaggi: 145 Residenza: Milano
Inviato: Lun 28 Ago 2023, 10:36 Oggetto:
fl4r3 Lun 28 Ago 2023, 10:36
Esposizione pieno sole, substrato 1/2 torba 1/2 pomice e sassi sui colletti, poca acqua solo quando rinsecchisce un po' altrimenti marcisce subito. Io ho abbandonato la tipologia.
Inviato: Lun 25 Set 2023, 22:10 Oggetto:
antonio.scarano Lun 25 Set 2023, 22:10
Ne ho una acquistata presso un vivaio specializzato in asclepiadaceae e non solo. Quando l'ho comprata la signora mi ha detto che è difficile vederla fiorire e che lei vi era riuscita una volta sola (sto parlando di una coltivatrice di provata esperienza e fama). Il suo substrato era sabbia silicea, lapillo vulcanico e torba. Io l'ho mineralizzato ancora di più ma ho la pianta da inizi agosto e non ha dato cenni di fioritura né di vegetazione. Sta in piena luce ma ha sole diretto solo un paio d'ore la sera.
Le uniche info che ho trovato (ma le avrete viste scuramente anche voi) sono le seguenti http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Asclepiadaceae/30708/Orbea_baldratii
Inviato: Gio 26 Ott 2023, 22:16 Oggetto:
mariovitt.manca Gio 26 Ott 2023, 22:16
ci sono cascato. voglio dire che non conosco il genere .mi è piaciuta in foto e l'ho acquistata. ora i nodi vengono al pettine. fra una settimana (è arrivata a radice nuda) la invaso, con solo inerti .la tengo in casa sotto finestra luminosa e a secco. cercherò qualche notizia ma se non hai trovato niente sarà difficile.ci aggiorniamo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file