Inviato: Dom 18 Giu 2023, 13:48 Oggetto: Aloni bianchi sull'Euphorbia
Eugepo Dom 18 Giu 2023, 13:48
Ciao a tutti,
sulla mia euphorbia sono presenti degli aloni bianchi opachi, lungo il fusto ed in una zona sono leggermente più marcati (vedi foto allegata).
La pianta sembra crescere bene e questi aloni erano presenti anche l'anno scorso.
Ma visto che non vorrei che fosse un fungo, chiedo a voi un parere.
In caso fosse un fungo, irrorarlo con l'olio di neem potrebbe aiutare?
Grazie
Eugenio
Sinceramente non ricordo di nessuna ferita.
Allego altra fato in cui si vede l'alone bianco longitudinale che si presenta prarticamente in tutte le talee principali.
Nella foto si vedono anche aloni bianchi circolari, ma sembrano delle "ditate"
Se passi con un panno umido restano lì?
L'ipotesi di Gianna è molto probabile, forse, visto che sono talee, è colato del lattice dall'alto o la pianta appena tagliata è stata capovolta.
Dove tieni la pianta?
Anche io ho un' Euphorbia con questa strana patina opaca, nel mio caso non svanisce e non ha mai arrecato danni. Se riesci, aggiungo una foto appena riesco.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20709 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 20 Giu 2023, 8:15 Oggetto:
Gianna Mar 20 Giu 2023, 8:15
Le "ferite" possono essersi anche provocate spostando la pianta, piccoli forii provocati dalle spine dei rami vicini. Per me questa pianta non ha nulla, se fosse un fungo toccando questa zona bianca ti rimarrebbe appunto sulle dita il classico odore di ... fungo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file