Inviato: Mar 23 Mag 2023, 18:24 Oggetto: Trichocereus/Echinopsis schickendantzii
Maryssima Mar 23 Mag 2023, 18:24
Ciao a tutti, per favore mi potreste chiarire la differenza tra Trichocereus schickendantzii e Echinopsis schickendantzii? Spesso leggo i due nomi botanici scritti così: Trichocereus (Echinopsis) schickendantzii. In questo modo è facile intendere che si tratti della stessa pianta, ma mi sorge il dubbio che non sia proprio così. Ve lo chiedo perchè desidero acquistare questo cactus da privati che li vendono su facebook e temo mi venga spedito qualcosa di diverso dal Trichocereus schickendantzii che desidero tanto. Grazie.
MARY
La difficoltà nasce da un aggiornamento della classificazione. Il fatto è che il vecchio genere Trichocereus è stato soppresso e non viene più considerato valido, tutte le piante che prima facevano parte di questo genere sono state riclassificate come Echinopsis. Quindi il nome è cambiato, ma la pianta è sempre la stessa. Aggiungici poi che molti coltivatori non sono aggiornati o sono affezionati alla vecchia nomenclatura e il caos è servito.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file