Inviato: Mer 19 Apr 2023, 11:15 Oggetto: Help per cactus con macchie/crosticina beige
Smiling80 Mer 19 Apr 2023, 11:15
Buongiorno, sono nuova nel forum. Ho preso da mia suocera un cactus che vorrei far riprendere perchè mi sembra sofferente. Allego foto.
Potete consigliarmi cosa fare? Cambiargli vaso? Terriccio eventualmente da usare? Come curare le macchie?
Vi ringrazio in anticipo! Buona giornata, Simona
Ciao! A me sembra un'infezione fungina da eccessiva umidità più eziolamento (allungamento) delle pale da scarsa illuminazione.
Io spruzzerei un rameico e la esporrei gradualmente al sole diretto.
Per il terriccio puoi usare il classico 1/3 terriccio per cactacee, 1/3 pomice, 1/3 lapillo, ci sono molti post in merito nella sezione "coltivazione" da cui prendere spunto!
Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 46 Messaggi: 2242 Residenza: Berlin
Inviato: Gio 20 Apr 2023, 19:47 Oggetto:
Andreroe Gio 20 Apr 2023, 19:47
Appoggio Chiara in tutto, ma io sarei addirittura più estremista. Viste le condizioni in cui si trova la pianta e considerando che le macchie rimarranno comunque, cercherei di staccare qualche pala sana e di farla radicare. Questo è anche il periodo giusto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file