Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danieler Partecipante

|
Inviato: Lun 01 Mag 2023, 21:06 Oggetto: radicazione Echinocereus
Danieler Lun 01 Mag 2023, 21:06
|
|
|
Ciao a tutti,
Ho riscontrato grosse difficoltà a far radicare Echinocerus sia che siano polloni (Echinocereus Papillosus, Echinocereus viereckii) e/o piante che hanno perso radici(Echinocereus polyacanthus).
Ho provato con composta di pomice e con polvere radicante altea (micorrizici) senza risultati.
Mi viene il dubbio che siano piante che non radicano mai.
Suggerimenti?
grazie! |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20717 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 02 Mag 2023, 6:20 Oggetto:
Gianna Mar 02 Mag 2023, 6:20
|
|
|
Strano, io trovo che radicano senza problemi ... nel periodo giusto con la composta giusta. Chiaramente non ho provato con tutti, ma con molti _________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

Registrato: 28/12/20 12:02 Età: 40 Messaggi: 960 Residenza: Lugano
|
Inviato: Mar 02 Mag 2023, 9:24 Oggetto:
Rosaedela Mar 02 Mag 2023, 9:24
|
|
|
Radicano, radicano, l'ho appurato con diversi innesti.. Come mai ti muoiono? Seccano, marciscono o altro? _________________ Lucia |
|
Top |
|
 |
Magma Partecipante

|
Inviato: Mar 02 Mag 2023, 9:35 Oggetto:
Magma Mar 02 Mag 2023, 9:35
|
|
|
Confermo che radicano anche a me senza problemi. Per me il principale elemento è la temperatura: con il freddo non radica nulla.
In particolare io non appoggio subito su terra o pomice ma faccio prima radicare la talea lasciandola appoggiata sopra una reticella che si trova a uno-due centimetri da un contenitore d'acqua (un metodo trovato in rete tanti anni fa). In questo modo appoggio su normale composta da cactus solo dopo che le radici sono spuntate. |
|
Top |
|
 |
Danieler Partecipante

|
Inviato: Mar 02 Mag 2023, 10:43 Oggetto:
Danieler Mar 02 Mag 2023, 10:43
|
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
Morire non muoiono ma rimangono in stasi.
Il polyacanthus ad esempio è anni che è immutato, come l'ho ricevuto è rimasto (gennaio 2018!).
Papillosus e viereckii hanno perso un po di volume una volta staccati dalla pianta principale (10/08/2022) ma sono vitali, il colore rimane verde.
Pero' è chiaro che ancora non sono ancorati al terreno...
Forse sono abituato troppo bene agli echinopsis che radicano istantaneamente.
@magma Hai qualche link dettagliato di questo metodo? |
|
Top |
|
 |
Magma Partecipante

|
Inviato: Mar 02 Mag 2023, 11:43 Oggetto:
Magma Mar 02 Mag 2023, 11:43
|
|
|
Danieler ha scritto: |
@magma Hai qualche link dettagliato di questo metodo? |
Ho ritrovato il link. Su tratta del Cactus Francophone (quindi in francese). L'articolo parla di innesti (greffes) ma il punto interessante è quando parla di affrancatura delle marze, al paragrafo "La méthode d'enracinement". Non fornisce informazioni particolareggiatissime, mi rendo conto rileggendo...
Aggiungo la mia personale variante della ricetta: taglio la parte alta di una bottiglia di plastica da 1,5l e la reinserisco capovolta nella bottiglia stessa. Posiziono una retina di plastica (dei limoni o delle cipolle) sopra questo imbuto rovesciato e riempio la bottiglia d'acqua.
E questo è tutto: la talea, dopo che ha fatto il callo (quindi due/tre giorni dopo che è stata separata) viene appoggiata sopra la reticella e lasciata in un luogo in ombra per una o due settimane e comunque fino a quando ha messo le radici. Nel caso più ostinato ho aspettato 18 mesi (un tempo pazzesco!) prima di vedere radici. |
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

Registrato: 28/12/20 12:02 Età: 40 Messaggi: 960 Residenza: Lugano
|
Inviato: Mar 02 Mag 2023, 12:09 Oggetto:
Rosaedela Mar 02 Mag 2023, 12:09
|
|
|
È vero la temperatura è importante, deve fare abbastanza caldo. Ci sono diversi metodi per fare radicare i polloni o gli innesti. Forse puoi anche provare a farli radicare su un terriccio un po' più ricco. Io li lascio anche sotto alla pioggia già dopo un paio di settimane. Fanno tutto da soli 😃 _________________ Lucia |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20717 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 02 Mag 2023, 12:37 Oggetto:
Gianna Mar 02 Mag 2023, 12:37
|
|
|
Io, ripeto, mai avuto problemi, soprattutto faccio radicare talee tagliate, non solo polloni. Naturalmente seguendo le indicazioni del caso, facendo cicatrizzare bene il taglio. Chiaramente nel periodo giusto, mica fuori stagione _________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
|
|
|