Inviato: Mer 29 Mar 2023, 18:00 Oggetto: Cronaca di un danno da disattenzione!!!!
Lakota Mer 29 Mar 2023, 18:00
L'altro ieri stavo rinvasando un grosso A. ''Onzuka" quadricostato l'ho appoggiato al terriccio per andare a prendere un sacco di akadama che mi serviva da mettere intorno al colletto. La pianta era in equilibrio instabile e per il peso è caduta da 1 metro e mezzo di altezza e si è rotta
Va behh dopo i 5 minuti di moccoli e di insulti a me stesso ho deciso di recuperare il più possibile.
La parte del colletto con attaccata la radice l'ho spennellata con manzozeb e l'ho ripiantata mentre la parte superiore dovra radicare quindi ho spalmato il taglio con pastella di Mancozeb e Radicante. Poi mi avanzava un pezzo della parte inferiore tagliato per pareggiare il taglio. che fare???? invece di buttarlo (non si butta mai nulla) l'ho innestato su Harrisia jusbertii. Vedremo cosa ne verrà fuori al limite si formeranno dei piccoli polloni almeno spero

_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Mer 29 Mar 2023, 23:49 Oggetto:
Gianni Mer 29 Mar 2023, 23:49
Accidenti che peccato...
Spero che la parte grossa radichi; non e' impossibile: e' una pratica consueta fare crescere piante simili innestate e poi tagliare il portainnesto e farle radicare.
Il moncone con la radice dovrebbe anche lui riprendere a crescere e pollonare.
Ho piu' dubbi sul pezzetto innestato; innesti con parti vecchie non in crescita attiva raramente riescono.
Comunque in bocca al lupo per tutte e 3.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file