La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Piante in fin di vita?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Emilianarita

Inviato: Sab 22 Apr 2023, 7:18   Oggetto: Piante in fin di vita?
Emilianarita Sab 22 Apr 2023, 7:18

Ciao, non sono una profonda conoscitrice, ma amo tanto le piante grasse, e mi sono sempre vantata dei miei balconi, pieni di vasi meravigliosamente rigogliosi. Premetto che il 90% delle piante viveva in vasi di plastica, ma avendo io notato che da un anno all’altro la terra - pur di alta qualità - diventava come segatura richiedendo quindi il rinvaso, e osservando invece che altri due cactus in vasi di terracotta non presentavano lo stesso problema, ho deciso di acquistare un buon numero di vasi “naturali”. Non so se questa mia deduzione sia stata giusta… in ogni caso ora è un disastro.
Le piantina erano posizionate all’interno (per svernare, io abito in un condominio), le piccole nel bagno e le grandi sul pianerottolo.
Non appena le ho messe fuori (circa 10 giorni fa) sul solito balcone con vaso e terra nuova, nel giro di una settimana le piante hanno cambiato colore.
Le piccole sono diventate rosso bruno.
Un cactus sembra marcito. Solo la punta è sana, infatti credo proprio che non avendo nulla da perdere la taglierò e la metterò in un altro vaso.
Un altro cactus sta ingiallendo in alcuni punti.
Inoltre uno dei due cactus da sempre in terracotta deve aver preso qualche fungo o simile.
Ho solo bagnato, non ho somministrato alcun concime.
Spero nel vostro consiglio dettato dalla vostra esperienza e professionalità. La mia idea è quella di TAGLIARE E SPERARE.
Grazie di cuore a chi vorrà dedicare del tempo per aiutarmi.
Emiliana di Torino
PS ho provato a caricare la foto ma continua a darmi errore. Eppure il file non è grande (3,9 Mb)

Andreroe
Prof
Prof

Inviato: Sab 22 Apr 2023, 7:34   Oggetto:
Andreroe Sab 22 Apr 2023, 7:34

Ciao Emilianarita,
probabilmente le tue piante si sono scottate con il sole. Avendo passato l'inverno in casa, avresti dovuto abituarle gradualmente al sole diretto, ombreggiandole ad esempio con una zanzariera.
Sicuramente riuscirai a salvarne la maggior parte. è difficile dare un giudizio più appropriato senza vederle.
Per quanto riguarda vasi e substrato, ognuno ha la sua "ricetta", però nella sezione coltivazione trovi molto materiale interessante, come ad esempio:

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370

Posta qualche foto e non abbatterti. Sono cose che succedono! Intesa

Magma
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 22 Apr 2023, 9:20   Oggetto:
Magma Sab 22 Apr 2023, 9:20

Condivido l'opinione di Andreroe sulla scottatura. Aggiungo che uno dei parametri da considerare quando si sceglie il tipo di vaso (plastica o terracotta) è il fatto che i due materiali trattengono l'umidità in modo differente: la plastica non permette la traspirazione quindi l'evaporazione può avvenire solo dalla superficie oppure dai buchi sul fondo. Al contrario i vasi di terracotta permettono anche l'evaporazione dalle pareti. Con questo non voglio dire che ci sia un vaso giusto e uno sbagliato ma soltanto che, se si cambia un parametro di coltivazione, occorre adattare gli altri. Faccio un esempio: se il terreno è lo stesso, i cactus coltivati in terracotta avranno bisogno (più avanti nella stagione) di un numero maggiore di annaffiature rispetto a quelli (stesso terreno e stessa esposizione) coltivati in plastica.
Detto questo le succulente sono piante molto resistenti. Mi sembra molto presto per sapere se sono "andate" irrimediabilmente. Da' loro ancora qualche possibilità: fra un mese la situazione sarà più chiara.

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Sab 22 Apr 2023, 10:06   Oggetto:
Gianna Sab 22 Apr 2023, 10:06

Le tue foto npn si caricano perché sono troppo pese, devi ridurle con una qualche applicazione o scattarle con una risoluzione minore.
Le piante cambiano colore per proteggersi dal sole (o dal freddo). Casomai ombreggiale un po' ora, per adattarle gradatamente al cambio di sistemazione.
Indispensabile leggere quello che Andrea ti ha suggerito

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: