Inviato: Dom 11 Dic 2022, 16:43 Oggetto: Aiuto! Stetsonia coryne
darioloti Dom 11 Dic 2022, 16:43
Ciao! Circa 2 mesi fa mi sono accorto che la mia stetsonia coryne aveva dei piccoli insettini bianchi / trasparenti nel sottovaso. Dopo ricerche con voi e con un fiorista, ho provato a mettere nel sottovaso un po di antiparassira...ma sono sempre li... inoltre mi era stato detto che probabilmente sono innocui. Oggi girando la pianta mi accordo di alcune macchie nuove sulla sommità... sono macchie "dure" al tatto... non penso siano scegli di marciume perché da ormai ottobre la sto annaffiando ogni 15/20 giorni e sempre e solo dopo aver controllato il terreno con uno stecco. Mi aiutate?? Ci tengo moltissimo...
In aggiunta posso dire che da quando è con me (viene dalle canarie) ha messo su tantissime spine ovunque...
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 11 Dic 2022, 17:20 Oggetto:
Gianna Dom 11 Dic 2022, 17:20
Mi sembra di notare una composta non idonea e toglierei quei sassi, impediscono alla composta di asciugare correttamente.
Le innaffiature sono ormai sospese da un po' qui al nord ...
Dovresti leggere un po' sulla coltivazione di queste piante
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370
Ma proprio sospese? Io avevo letto bisognasse annaffiare circa ogni 7-10 giorni in estate e ogni 15/20 in inverno. Per i sassi, ok li tolgo senza problemi.
La composta è quella per piante grasse con un po di inerti e sabbia non tanta...
In primavera comunque pensavo di reinvasarla perché dal buco di spurgo della pianta è uscita una radice... cosa che mi fa pensare il vaso sia piccolo...
Cosa potrebbe essere quella macchia? La pianta è li dov è da febbraio
Grazie mille
Mi sembra di notare una composta non idonea e toglierei quei sassi, impediscono alla composta di asciugare correttamente.
Le innaffiature sono ormai sospese da un po' qui al nord ...
Dovresti leggere un po' sulla coltivazione di queste piante
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370
Intanto grazie! Ho letto quella guida e seguito tutto praticamente alla lettera... non ho spazio fuori quindi deve stare in casa, ma ho una finestra esposta al sole dalle 12 a quando tramonta...
Informandomi molto avevo capito di doverle comunque bagnare a terra asciutta... devo smettere di farlo? Grazie mille
Smetti pure, è una pianta già abbastanza grandicella e sicuramente resistente
Grazie per avermi risposto! Cosa ne pensi invece di quelle macchie? Da quando ho pubblicato ad oggi sonk rimaste più o meno uguali, sono forse più sul grigio, sempre secche e dure come il resto della cute.
Potrebbero essere qualcosa di grave?
Grazie mille
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file