Oggi per puro caso ho trovato tracce di un banchetto gentilmente offerto da un mio Ferocactus ad un avventore sconosciuto. I danni mi ricordano quelli di un bruco di piralide, ma non ho mai sentito parlare di attacchi di questa specie alle cactaceae seppur sia notoriamente una specie polifaga.
Esaminando anche le piante circostanti ho trovato una galleria anche in un echinopsis, in entrambi i casi però le gallerie erano poco profonde e disabitate.
Qualcuno ha idea di chi possa essere stato?

Come si presentava il danno, con la classica "segatura"  
Una volta lavata e pulita si vede l'ingresso della galleria, di circa mezzo cm di lunghezza
Ciao Roberto, per caso era presente una ghiandola nettarifera ? Perchè sembrerebbe che il foro prodotto possa essere l'alloggio di una di queste. Ma è solo un’ipotesi
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Si hai ragione, anche io l'avevo vista solo dalla foto. Colpa di una crassula falcata che ha fatto da untrice, fortuna che fossero poche piante lontane dalle altre.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file