Inviato: Mer 27 Lug 2022, 14:47 Oggetto: Problema Gymnocalicium
faba86 Mer 27 Lug 2022, 14:47
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Marco e saluto tutto il forum.
Ho girovagato in lungo e largo da questa mattina nel forum trovando tante nozioni utili ma non ho trovato niente di attinente al problema che sto riscontrando.
Chiedo venia ma sono alle prime armi con piante Grasse e succulente. O meglio, ho in casa diverse piante ma quasi tutte regalate.
Il problema che ho cominciato ad osservare da 3/4 giorni è una strana deformazione alla base del mio gymnocalicium di cui devo anche ancora capire la varietà. (Mi dilungo un attimo nel dire che girovagando nel sito ho scoperto il sito francese ma devo ancora capire come consultarlo in maniera efficace).
La pianta ce l'abbiamo da circa ottobre 2021 posizionato sul mobiletto del bagno molto ben illuminato. La pianta ad oggi non è cresciuta molto ed è stata molto stazionaria. Bagnavo molto poco e molto raramente. Questa mattina ho deciso di tirarlo fuori dal suo vaso ancora originale per verificare lo stato delle radici. In realtà io non me ne intendo, ma contavo di farmi aiutare da qualcuno che lo sia, motivo per il quale sono qui a disturbare.
Il fondo della pianta sembra sofferente con inizio di marciume ma non capisco qule possa essere la causa. Ero via per lavoro e il weekend scorso mia moglie ha bagnato le piante in casa qualche giorno fa. Non vorrei che abbia esagerato o usato acqua fredda...(puo essere dannoso?)
Sicuramente se non dovesse essere niente di grave, la prima cosa che farò sarà rinvasarlo seguendo i Vs consigli.
Alllego le foto...mi affido alla VS esperienza!
Grazie mille!
Marco
   
_________________ A volte il silenzio conta più di mille parole
Ciao, non va tenuta dentro, dentro muoiono tutte più facilmente.
Il terriccio va sempre cambiato fin da subito.
Gratta via tutte le radici poco attaccate, fai asciugare all'ombra per 2-3 gg e poi rinvasa in substrato idoneo, all'aperto, in ombra luminosa per cominciare.
Togli bene tutta la terra, se è molto impacciata puoi mettere la pianta a mollo in acqua tiepida per una mezz'oretta!
Poi dopo il rinvaso aspetta qualche giorno prima di innaffiare e quando si innaffia devi farlo abbondantemente, anche finché l'acqua non scola dal buco
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file