Inviato: Mar 12 Lug 2022, 16:25 Oggetto: Ariocarpus
Pedro Mar 12 Lug 2022, 16:25
Buon giorno ho acquistato 3 Ariocarpus molto belli e importanti, hanno il vaso ovalizzato che dite le svaso subito o aspetto novembre prima di metterle in serra non vorrei stressarle visto che godono di ottima salute ma il vaso comincia ad essere un po stretto
Dice bene Giancarlo........."se non mi fido".
Ultimo acquisto, ho chiesto al vivaista: "cocciniglia? trattamenti?"
"fatti, mai vista, tranquillo" dato che quando mi dicono tranquillo è la volta che mi insospettisco vado a casa controllo bene e......ne trovo 3.
Quando acquisto svaso sempre subito non tanto per un problema di ovalizzazione o di qualità della composta, pure degni di molta attenzione, ma per accertarmi di non immettere parassiti in collezione.
Elimino il vecchio terriccio, controllo l'apparato radicale e la pianta, poi la immergo completamente in acqua con antiparassitario del tipo per contatto a dose di 1 ml per litro (5 minuti) e SENZA rilavarla dopo in acqua pulita.
Questo SEMPRE anche se non vedo cocciniglia......perché è ben nascosta la malefica.
Poi a riposo per asciugatura radici in ambiente luminoso per 7/10 giorni, ecc. ecc. insomma la solita procedura.
Così facendo non ho MAI avuto problemi.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file