Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
C.jey
|
Inviato: Dom 24 Apr 2022, 13:28 Oggetto: Forma strana nei cactus
C.jey Dom 24 Apr 2022, 13:28
|
|
|
Buongiorno,
Sono nuova e con la botanica sono un disastro..
Amo i cactus ma purtroppo non me ne intendo, finendo per farli soffrire.
3 dei miei cactusini hanno la punta fine e stretta confronto al resto del "fusto", e questo mi preoccupa un po'.(foto 3 4 e 5)
Inoltre il cactus "piatto" scusate non ho idea di come si chiami, ha delle zone bianche su 2 bracci e sulla base.. (prima foto)
Vi allego qualche foto, chiedendo qualche consiglio su come migliorare, quanto bagnare, se l'esposizione è corretta ecc.
I cactus stanno in casa tutto l'anno, sul davanzale della finestra.
Li bagno con uno spruzzino ogni tanto (forse troppo spesso leggendo gli altri post)

|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |
Lucz Master

Registrato: 16/08/20 14:32 Età: 21 Messaggi: 1798 Residenza: Edolo, alta Valcamonica
|
Inviato: Dom 24 Apr 2022, 13:47 Oggetto:
Lucz Dom 24 Apr 2022, 13:47
|
|
|
Sicuramente c'é da cambiare letteralmente ogni cosa, ma é fattibile
|
|
Top |
|
 |
C.jey
|
Inviato: Dom 24 Apr 2022, 15:27 Oggetto:
C.jey Dom 24 Apr 2022, 15:27
|
|
|
Citazione: | dubito che la composta sia quella per piante grasse e quei sassoni sulla superficie non sono per nulla indicati: |
La terra che uso è terriccio per cactacee e piante grasse (marca compo cactacea).
I sassi li ho messi unicamente per bellezza, li tolgo subito!
I vasi non hanno il foro ma c'è uno strato di argilla espansa sotto.
Giusto per capirci "la filatura" è quella parte più stretta sulla punta? Cosa devo fare per aiutare il cactus?
Per non lasciare terra e basta posso aggiungere qualcosa tipo sabbia? (Sempre per un fattore estetico, se no, lascio perdere e basta 😅)
Ultima domanda, sapete per caso dirmi che cactus sono? Così per ognuno mi informo meglio come si cura...
Perdonatemi le mille domande, ma non posso più uccidere pori cactus innocenti
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

|
Inviato: Dom 24 Apr 2022, 15:46 Oggetto:
Gianna Dom 24 Apr 2022, 15:46
|
|
|
Appunto, quella terra non va bene, anche se è venduta come tale: solo torba e sabbia. Il foro di scolo è importante, devi cambiare i vasi, tra l'altro l'argilla espansa non è raccomandata, trattiene proprio l'acqua ...
Sì, la filatura è quella crescita deformata, mancanza di luce, anche se pensi che all'interno sulla finestra ce ne sia. Poi se hai dato acqua durante i mesi invernali e soprattutto il calore all'interno, hanno fatto in modo che la pianta non andasse "in dormienza", cioè che rispettasse il periodo di riposo che ha pure in natura (calore e acqua l'hanno stimolata a crescere e in inverno le ore di luce non sono sufficienti). Questo crescita anomala si chiama "eziolatura", crescita appunto anomala della pianta.
l nome delle piante viene dopo, prima bisogna coltivarle meglio ...
Hai letto il topic che ti ho segnalato? Si parla appunto di composta (anche cosa aggiungere a quelle già pronte...) e di vasi da usare ...
Comunque, l'ultima è una Opuntia microdasys, sopra quella ramificata è una Euphorbia (che non è un cactus), quella un po' deformata è una Parodia (terza foto e dentro alla ciotola), la prima è un Oreocereus.
Non sono piante particolari, si coltivano allo stesso modo, dà la stessa composta a tutte e segui le informazioni che trovi nel topic che ti ho linkato
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
C.jey
|
Inviato: Dom 24 Apr 2022, 15:58 Oggetto:
C.jey Dom 24 Apr 2022, 15:58
|
|
|
Citazione: | Appunto, quella terra non va bene, anche se è venduta come tale: solo torba e sabbia. |
Ah cavoli ... Ma cosa la vendono a fare allora?? 😩🤣
Ho tolto i sassi e nei prossimi giorni cambio la terra e i vasi (va bene ora che siamo in primavera vero?
Ora mi leggo il post, grazie mille anche per i nomi delle punte!!
(Sorry se insisto ma posso mettere eventualmente una sabbia chiara sopra? So che sono fissata ma ormai sono così 😅🤣
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

|
Inviato: Dom 24 Apr 2022, 16:02 Oggetto:
Gianna Dom 24 Apr 2022, 16:02
|
|
|
Metti pomice se la trovi, è bianca ... se metti sabbia chiara poi questa si mescola con le innaffiature. E ricorda: queste piante non sono dei soprammobili ...
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
C.jey
|
Inviato: Dom 24 Apr 2022, 18:12 Oggetto:
C.jey Dom 24 Apr 2022, 18:12
|
|
|
Citazione: | Metti pomice se la trovi, è bianca ... se metti sabbia chiara poi questa si mescola con le innaffiature. E ricorda: queste piante non sono dei soprammobili ... |
Hai perfettamente ragione, proprio per questo dova in poi voglio imparare a tenerle come si deve, grazie mille ancora! ☺️
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

|
|
Top |
|
 |
C.jey
|
Inviato: Dom 24 Apr 2022, 18:58 Oggetto:
C.jey Dom 24 Apr 2022, 18:58
|
|
|
Grazie mille 🥰
Ho letto il post del link, è scritto benissimo!
Per cambiare la terra mi consigli di fare come dicono, che li lavo bene (con delicatezza) e rimuovi ogni residuo di questa terra e poi li lascio qualche giorno ad asciugare prima di mettere il mix di terra anche se le ho già da qualche anno (alcune sono di qualche mese)
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

|
Inviato: Dom 24 Apr 2022, 19:17 Oggetto:
Gianna Dom 24 Apr 2022, 19:17
|
|
|
Sì, devi pulire bene le radici, togliere delicatamente quel panetto di terra che di solito c'è quando si acquistano piante, lasci asciugare qualche giorno e poi rinvasi. Qui trovi altre info che riguardano il rinvaso
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
|
|
|