La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Terrore tra le spine!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
D_davi82
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/08/19 11:14
Età: 42
Messaggi: 178
Residenza: Roma

Inviato: Mer 20 Apr 2022, 19:35   Oggetto: Terrore tra le spine!!
D_davi82 Mer 20 Apr 2022, 19:35
Rispondi citando

Buonasera a tutti,

ieri guardando il mio Echinocereus rigidissimus rubrispinus notavo un leggero dimagrimento rispetto alla stagione passata, e mi sono detto che probabilmente avendolo tenuto a stecchetta per tutto l’inverno, questo fosse normale. Avvicinandomi e guardando bene la pianta però, ho notato qualcosa di veramente insolito sotto le spine che non saprei definire e non ho mai visto prima in nessuno dei miei cactus, ovvero delle micro polveri allungate (simili a polvere di cocco per capirci) che chiaramente essendo nascoste dalle fittissime spine del rubrispinus non avevo notato prima.

Ho pensato subito ad un qualche tipo di cocciniglia che magari io non conosco, ma provando a rimuoverle con un piccolo ago di pino, ho notato che non erano attaccate alla pianta e che venivano via immediatamente, come fosse una specie di polvere.

Provo ad allegare delle foto anche se mi rendo conto che non sarà facile capire così di cosa si tratti, ma vorrei capire se qualcuno ha mai avuto un problema simile e se possa trattarsi di un qualche tipo di parassita.

Grazie in anticipo a tutti per il supporto.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1637
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 20 Apr 2022, 20:28   Oggetto:
Lucz Mer 20 Apr 2022, 20:28
Rispondi citando

Cocciniglia sicuro, é brutta col rigidissimus perché si annida nelle spine. Fai cosí: spruzza dell'anticocciniglia abbondante sulla pianta, poi mettila per 24 ore in un sacchetto chiuso. Dopo le 24 ore con uno spazzolino o un utensile con cui ti trovi bene, cerca di scrostarla dalle coste senza ferire la pianta o rompere eccessivamente le spine. Controlla anche se non è finita nelle radici perché sennò è una grana incredibilmente brigosa, mi raccomando metti la pianta in quarantena

Top
Profilo Invia messaggio privato
D_davi82
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/08/19 11:14
Età: 42
Messaggi: 178
Residenza: Roma

Inviato: Mer 20 Apr 2022, 21:31   Oggetto:
D_davi82 Mer 20 Apr 2022, 21:31
Rispondi citando

Grazie Lucz! Caspita, temevo cocciniglia ma di questo tipo non l’ho mai vista, e soprattutto il fatto che si stacchi con molta facilità mi faceva sperare fosse qualcos’altro! Seguirò il tuo consiglio ed assolutamente la metterò in quarantena sennò mi impesta tutte le altre piante! 😓

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1637
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 20 Apr 2022, 21:43   Oggetto:
Lucz Mer 20 Apr 2022, 21:43
Rispondi citando

Massí davi, ce la fai sicuro. Pensa te che io l'ottobre-novembre scorso ho rinvasato circa duecento piante per cocciniglia apicale e radicale insieme usando questo metodo, se ce l'ho fatta io sicuramente tu puoi dormire sonni tranquilli

Top
Profilo Invia messaggio privato
D_davi82
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/08/19 11:14
Età: 42
Messaggi: 178
Residenza: Roma

Inviato: Mer 20 Apr 2022, 21:51   Oggetto:
D_davi82 Mer 20 Apr 2022, 21:51
Rispondi citando

Ce la metterò tutta, anche se farmi strada tra quelle spine così fitte sarà un lavoro tutt’altro che semplice! Nel frattempo ho già inondato la pianta con un prodotto apposito e l’ho chiusa nel sacchetto in quarantena, tra 24 ore comincio con la rimozione! Grazie ancora per i consigli!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1637
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 20 Apr 2022, 21:56   Oggetto:
Lucz Mer 20 Apr 2022, 21:56
Rispondi citando

Perfetto, vai cosí. Ricordati di non lasciare il sacco al sole sennò la arrostisci per bene neh

Top
Profilo Invia messaggio privato
D_davi82
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/08/19 11:14
Età: 42
Messaggi: 178
Residenza: Roma

Inviato: Mer 20 Apr 2022, 22:11   Oggetto:
D_davi82 Mer 20 Apr 2022, 22:11
Rispondi citando

Sì sì, evito di farla al forno che ha già tanti problemi di suo! 😅

Top
Profilo Invia messaggio privato
owlsofia
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 18/11/13 21:19
Età: 26
Messaggi: 96
Residenza: Vicenza

Inviato: Gio 21 Apr 2022, 6:32   Oggetto:
owlsofia Gio 21 Apr 2022, 6:32
Rispondi citando

Io ti consiglio di controllare bene anche il resto delle piante, e nel caso trattare anche queste Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
D_davi82
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/08/19 11:14
Età: 42
Messaggi: 178
Residenza: Roma

Inviato: Gio 21 Apr 2022, 13:03   Oggetto:
D_davi82 Gio 21 Apr 2022, 13:03
Rispondi citando

Grazie Sofia,

ho ricontrollato tutto stamattina e tra le oltre 150 piante che ho, di cocciniglia nemmeno l’ombra..infatti qui sorge l’altro dubbio..la pianta infestata ce l’ho da almeno 2 anni ed è sempre stata bene (almeno fino lo scorso settembre, ammetto che d’inverno non avevo notato nulla), apparentemente non trovo nessun’altra pianta con questo problema, ma da dove viene la cocciniglia?!? Forse il vento può portare le uova? Nel
Dubbio comunque do una passata di trattamento un po’ a tutto a scopo preventivo!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20083
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 21 Apr 2022, 13:26   Oggetto:
Gianna Gio 21 Apr 2022, 13:26
Rispondi citando

Non ricordo bene se il maschio o la femmina, ma uno dei due vola Smile


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
D_davi82
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/08/19 11:14
Età: 42
Messaggi: 178
Residenza: Roma

Inviato: Gio 21 Apr 2022, 15:50   Oggetto:
D_davi82 Gio 21 Apr 2022, 15:50
Rispondi citando

Pure volanti!! Dannate cocciniglie, qui è una guerra..ho anche dovuto trattare un pino secolare l’anno scorso, cocciniglia tartaruga e ancora non ho risolto..ma quella è un’altra storia, ci vorrebbe un lanciafiamme! 😂 😅

Top
Profilo Invia messaggio privato
owlsofia
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 18/11/13 21:19
Età: 26
Messaggi: 96
Residenza: Vicenza

Inviato: Gio 21 Apr 2022, 16:02   Oggetto:
owlsofia Gio 21 Apr 2022, 16:02
Rispondi citando

D_davi82 ha scritto:
Grazie Sofia,

ho ricontrollato tutto stamattina e tra le oltre 150 piante che ho, di cocciniglia nemmeno l’ombra..infatti qui sorge l’altro dubbio..la pianta infestata ce l’ho da almeno 2 anni ed è sempre stata bene (almeno fino lo scorso settembre, ammetto che d’inverno non avevo notato nulla), apparentemente non trovo nessun’altra pianta con questo problema, ma da dove viene la cocciniglia?!? Forse il vento può portare le uova? Nel
Dubbio comunque do una passata di trattamento un po’ a tutto a scopo preventivo!


Guarda io combatto la cocciniglia da quando coltivo Cactaceae LOL Quest'anno sembra andare meglio ma non canto vittoria LOL Comunque per mia esperienza la cocciniglia arriva dai vivai... O dalle piante già colpite che abbiamo a casa... Ci sono specie, parlo per quella radicale, che sono più sensibili rispetto ad altre, ma in generale ti consiglio di fare molta attenzione nei prossimi mesi. Se devo darti un consiglio ti direi di fare qualche test, scegli tot numero di piante, le svasi delicatamente e controlli che non abbiano neanche un cenno di cocciniglia. A quel punto statisticamente puoi fare una previsione... Io mi comporto così. Chiaramente poi, sempre in merito alla radicale, puoi verificare tutti i fori di scolo, spesso le bestiacce creano dei batuffoli in prossimità dei fori. Alcuni coltivatori trattano tutta le piante in modo "preventivo", ma dipende dai punti di vista.
Altro segnale importante lo noti quando la pianta smette di vegetare e si sgonfia, in linea generale. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
D_davi82
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/08/19 11:14
Età: 42
Messaggi: 178
Residenza: Roma

Inviato: Gio 21 Apr 2022, 20:10   Oggetto:
D_davi82 Gio 21 Apr 2022, 20:10
Rispondi citando

owlsofia ha scritto:
D_davi82 ha scritto:
Grazie Sofia,

ho ricontrollato tutto stamattina e tra le oltre 150 piante che ho, di cocciniglia nemmeno l’ombra..infatti qui sorge l’altro dubbio..la pianta infestata ce l’ho da almeno 2 anni ed è sempre stata bene (almeno fino lo scorso settembre, ammetto che d’inverno non avevo notato nulla), apparentemente non trovo nessun’altra pianta con questo problema, ma da dove viene la cocciniglia?!? Forse il vento può portare le uova? Nel
Dubbio comunque do una passata di trattamento un po’ a tutto a scopo preventivo!


Guarda io combatto la cocciniglia da quando coltivo Cactaceae LOL Quest'anno sembra andare meglio ma non canto vittoria LOL Comunque per mia esperienza la cocciniglia arriva dai vivai... O dalle piante già colpite che abbiamo a casa... Ci sono specie, parlo per quella radicale, che sono più sensibili rispetto ad altre, ma in generale ti consiglio di fare molta attenzione nei prossimi mesi. Se devo darti un consiglio ti direi di fare qualche test, scegli tot numero di piante, le svasi delicatamente e controlli che non abbiano neanche un cenno di cocciniglia. A quel punto statisticamente puoi fare una previsione... Io mi comporto così. Chiaramente poi, sempre in merito alla radicale, puoi verificare tutti i fori di scolo, spesso le bestiacce creano dei batuffoli in prossimità dei fori. Alcuni coltivatori trattano tutta le piante in modo "preventivo", ma dipende dai punti di vista.
Altro segnale importante lo noti quando la pianta smette di vegetare e si sgonfia, in linea generale. Sorriso
Esatto, infatti proprio questo sgonfiamento dell’echinocereus mi aveva insospettito! Mi tocchera passare il weekend a caccia di cocciniglia nella speranza di non trovarne altra, oggi pomeriggio ho ripassato in rassegna tutti i miei cactus e apparentemente sembra un caso isolato..speriamo bene!! 🤞🏻🤞🏻

Top
Profilo Invia messaggio privato
D_davi82
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/08/19 11:14
Età: 42
Messaggi: 178
Residenza: Roma

Inviato: Dom 01 Mag 2022, 18:42   Oggetto:
D_davi82 Dom 01 Mag 2022, 18:42
Rispondi citando

Solo per completezza volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli, la cocciniglia sembra debellata e la pianta mi sembra in salute e pronta a fiorire! Per il momento direi che è stata sconfitta! 🙂🙂

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1637
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Dom 01 Mag 2022, 19:01   Oggetto:
Lucz Dom 01 Mag 2022, 19:01
Rispondi citando

Perfetto, ha una bella faccia

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it