La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Quelli sparsi (un po' meno al freddo)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Fiori
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 22 Giu 2022, 8:50   Oggetto:
RobertoBr Mer 22 Giu 2022, 8:50
Rispondi citando

Nelle stesse condizioni anche un piccolo Gymnocalycium friedrichii cresce come "ospite" in un vaso di Cylindropuntia

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2154
Residenza: Berlin

Inviato: Mer 22 Giu 2022, 11:55   Oggetto:
Andreroe Mer 22 Giu 2022, 11:55
Rispondi citando

Le Cylindropuntia non sono certo compagne amichevoli, ma il piccolo Gymno sembra stare alla grande!! 😻


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Mer 22 Giu 2022, 12:33   Oggetto:
BobSisca Mer 22 Giu 2022, 12:33
Rispondi citando

Anche questa non scherza, le cenerentole Echinopsis sanno all'occorrenza trasformarsi in principesse


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 22 Giu 2022, 15:28   Oggetto:
RobertoBr Mer 22 Giu 2022, 15:28
Rispondi citando

Hanno un unico difetto, in un mercato alla costante ricerca della novità e del costoso prodotto di nicchia, sono piante troppo di successo. essendo piante che quasi chiunque ha da qualche parte sul balcone finiscono per essere date quasi per scontate. La facilità di riproduzione con la continua produzione di polloni che vengono prontamente regalati ad amici, parenti, vicini di casa o semplici passanti e la conseguente mancanza di un prezzo, hanno finito per diminuirne nell'immaginario comune anche il valore.
In realtà non so cosa si potrebbe pretendere di più da una pianta: fioriture abbondanti di fiori grandi ed eleganti, un aspetto piacevole anche in mancanza di fioritura, semplicità estrema di coltivazione, crescita rapida, una notevole resistenza e capacità di ripresa alle avversità. Se penso a tante piante oggettivamente molto più "Cenerentola" di gran moda che oggi vengono pagate anche centinaia di euro si capisce ancora di meno come i semplici echinopsis oxigona e simili vengano completamente snobbati. ( Per inciso non abbiamo neanche una sezione adatta sul forum)

Andreroe, al contrario, le Cylindropuntia sono ottime compagne, tra i loro rami si può godere di una protezione totale, nemmeno i gatti in caccia sono tanto coraggiosi da curiosare li intorno Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 17 Feb 2023, 15:44   Oggetto:
RobertoBr Ven 17 Feb 2023, 15:44
Rispondi citando

Bene, visto che molti sono già partiti in quarta eccomi qui. Anche se parto molto a rilento data latitudine e tenendo tutto fuori oggi il primo fiore di cactacea del 2023.
Una semplice Mammillaria bocasana, una pianta molto comune che però ho provato a coltivare in una sorta di piccolo crevice in vaso. Devo dire che l'effetto inizia a piacermi man mano che le piante crescono tra le rocce anche se c'è molto da lavorare (stupidamente ho messo assieme piante con esigenze idriche troppo diverse). Ovviamente questi sono i boccioli formatisi quest'autunno, spero di vedere una più abbondante fioritura in tarda primavera

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 17 Feb 2023, 18:14   Oggetto:
Gianna Ven 17 Feb 2023, 18:14
Rispondi citando

Direi che tra quelle rocce ci sta proprio bene!


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 18 Feb 2023, 1:11   Oggetto:
RobertoBr Sab 18 Feb 2023, 1:11
Rispondi citando

Grazie Gianna. L'idea è proprio quella di trovare un compromesso per le piante che per un motivo o per l'altro non possono stare in aiuola, evitare di riempirmi di vasetti e dandogli per quanto possibile un contesto. In realtà questo è il primo che ho provato a fare e mi sono accorto di aver fatto un sacco di errori, ma sicuramente non sarà l'ultimo

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 19 Feb 2023, 20:22   Oggetto:
RobertoBr Dom 19 Feb 2023, 20:22
Rispondi citando

Stesso vaso, Delosperma sphalmanthoides.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 24 Apr 2023, 1:03   Oggetto:
RobertoBr Lun 24 Apr 2023, 1:03
Rispondi citando

Anche nei vasi questa anomala primavera fresca e terribilmente secca ha rallentato un po' tutto.

  Fatemi intanto riprendere il povero Delosperma sphalmanthoides, che avevo lasciato con quel singolo fiore striminzito.
    Delle molte Echeveria che ho provato a coltivare al freddo ed esposte alle intemperie la sola che al momento sembra prosperare è questa Echeveria pulidonis, spero presto di vederla coperta di gialli racemi.
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 24 Apr 2023, 1:06   Oggetto:
RobertoBr Lun 24 Apr 2023, 1:06
Rispondi citando

Anche le Titanopsis hanno incominciato il loro secondo periodo di fioritura.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 18 Giu 2023, 1:01   Oggetto:
RobertoBr Dom 18 Giu 2023, 1:01
Rispondi citando

Oggi in fiore Pterocactus tuberosus, un esemplare messo nel solito crevice. Una pianta particolare, anche come esigenze, in aiuola stenta e cresce a malapena, ogni primavera mette qualche articolo e ogni estate caldo e siccità immancabilmente ne seccano i tre quarti. Qui invece avendolo in vaso lo sposto in un punto che sta in ombra delle 11 alle 4 del pomeriggio, in più il substrato è più ricco e resta umido più a lungo e la differenza si nota.

  Forse non è esteticamente la pianta più adatta a questa composizione, ma si è trovata così bene che sarebbe un peccato toglierla
    E non sarebbe nemmeno agevole, alcuni articoli sono stati "catturati" dalla vicina mammillaria bocasana e i due sono saldamente legati
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 946
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 18 Giu 2023, 21:11   Oggetto:
chiara7 Dom 18 Giu 2023, 21:11
Rispondi citando

Molto cicciotti questi articoli, il mio li ha molto sottili, forse perché sono sempre un po' tirata con le irrigazioni!
In autunno lo "poti" o lo lasci allo stato selvatico?

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 18 Giu 2023, 23:11   Oggetto:
RobertoBr Dom 18 Giu 2023, 23:11
Rispondi citando

Non saprei dirti con certezza perché ci sia questa differenza, ma a intuito più che l'irrigazione credo che l'indiziato sia il substrato. Qui ho fatto circa 1/2 terra dell'orto e 1/2 sabbione, e ho aggiunto un po' di t.u. quindi di pappa ne hanno in abbondanza e praticamente non devo bagnare se non nei periodi di più caldi e secchi.

Non li ho mai potati, anche se capita a volte che qualche pezzo di stacchi da solo. Poi basta metterli nella sabbia e radicano in un attimo, questa ad esempio è una talea del 2021, comunque pensavo che quest'anno o il prossimo al massimo qualcosa dovrò togliere prima che si allarghi troppo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2154
Residenza: Berlin

Inviato: Lun 19 Giu 2023, 6:52   Oggetto:
Andreroe Lun 19 Giu 2023, 6:52
Rispondi citando

Una talea del 2021 e gia in fiore??? Shocked
E io che gli canto addirittura le canzoncine in dialetto argentino per coccolarli, senza alcun risultato... Confused

@chiara, si è poi aperto il tuo bocciolo di tuberosus?

Complimenti e congratulazioni ad entrambi per i vostri Pterocactus!!


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 19 Giu 2023, 10:06   Oggetto:
RobertoBr Lun 19 Giu 2023, 10:06
Rispondi citando

Si Andrea, ma mi pare di ricordare che i tuoi sono da seme, da talea è tutto molto più semplice. E comunque c'è da ammettere che questo è sicuramente quello che è cresciuto meglio, solo un altro esemplare regalato ad un'amica ha un bocciolo. Comunque ho trovato una foto del 4/5/22, in effetti niente male per un solo anno di crescita

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Fiori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it