Inviato: Dom 13 Mar 2022, 16:50 Oggetto: Kalanchoe ondulata?
darkglobe Dom 13 Mar 2022, 16:50
Premetto che ho preso una vera e propria fissa per le kalachoe, piante umili ma che presentano sorpredenti aspetti di resistenza e bellezza.
In un gruppo facebook tempo fa è apparsa la seguente kalanchoe definita "ondulata".
Ho cercato in giro ma pare introvabile e in effetti anche la sua identificazione mi pare piuttosto generica, tant'è che ho il sospetto che si tratti di qualche incrocio.
Alcuni mi hanno detto che probabilmente si tratta di una Cotyledon ondulata, ma quest'ultima solitamente ha un fusto più basso e la foglie sono meno ammassate e meno spesse.
Qualcuno può aiutarmi per la corretta identificazione (e magari anche indicarmi dove reperirla)?
Grazie.
Anch'io sono più propenso per una Cotyledon, questa pare essere una forma "anomala", l'ondulata ha foglie più definite con bordo ondulato, colore e pruina sono identiche.
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Inviato: Lun 14 Mar 2022, 21:29 Oggetto:
darkglobe Lun 14 Mar 2022, 21:29
Gianna ha scritto:
Assomiglia molto ad una Cotyledon undulata, forse una cultivar?
La differenza sostanziale che noto rispetto ad una classica Cotyledon è la geometria delle foglie, che nel caso della Cotyledon undulata sono tendenzialmente piatte ed aperte. Qui invece sono arricciate e ammassate, come in alcune Kalanchoe.
Ma quindi un ibrido tra Kalanchoe e Cotyledon è ipotizzabile?
Inviato: Ven 08 Apr 2022, 15:24 Oggetto:
darkglobe Ven 08 Apr 2022, 15:24
E se si trattasse di un Adromischus cristatus white? A furia di cercare è venuta fuori questa specie che ha tante similitudini, con la foglia ugualmente spessa e ondulata anche se quasi sempre con il fusto più basso.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file