Registrato: 25/09/21 06:08 Età: 44 Messaggi: 145 Residenza: Milano
Inviato: Mer 23 Mar 2022, 8:43 Oggetto: Metto fuori?
fl4r3 Mer 23 Mar 2022, 8:43
Ciao a tutti!
è forse arrivato il momento di mettere tutte le piante sui davanzali o fa ancora troppo freddo? Abito a Milano città e ho diverse tipologie di piante (posso fare un elenco).
Secondo voi possono stare all'aperto sui davanzali? Sole tutto il giorno dal mattino alla sera...
Credo di si, ma le piante vanno abituate al sole diretto e forte. Le schermerei per un pò di tempo altrimenti si rischia di scottarle.
Sarebbe meglio avere comunque un elenco e come sono state tenute durante i mesi invernali.
Inviato: Mer 23 Mar 2022, 10:33 Oggetto:
fl4r3 Mer 23 Mar 2022, 10:33
Grazie per la risposta, allora sono state tenute in casa sopra i pensili della cucina (poca luce diretta e molta umidità temperature intorno ai 18 - 19 °C) mai annaffiate e ancora non le ho annaffiate. Messe fuori ieri sera ma non so se ho fatto bene è per questo motivo che ho scritto qui. Sole forte a Milano penso che ci sia solo a giugno/luglio penso che abbiano il tempo di adattarsi sbaglio?
Vasetti piccoli/medi (da 9 a 15 cm) di coccio con composta: 1/3 lapillo (3-6mm) - 1/3 pomice (3-6mm) - 1/3 terriccio con sabbia fine e pomice o lapillo 18 mm sul fondo.
viste le previsioni meteo, le temperature minime dei prossimi giorni non sembrano preoccupanti;
trattandosi, se ho ben compreso, di piante finora tenute in casa, provvederei però una qualche schermatura ai raggi solari, almeno per un periodo iniziale (telo antigrandine o similare, ma non conosco la situazione logistica) ... la prudenza non è mai troppa ...
io penso di portare all'esterno per fine mese (qui le minime notturne sono per il momento ancora sotto i 3 C)
p.s.: ho dato un occhio alle tue piante; felice di constatare di non essere l'unico affetto da catalogazione compulsiva; e anche tu riporti tutto su un data base, mi pare ...
_________________ Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Inviato: Mer 23 Mar 2022, 14:53 Oggetto:
fl4r3 Mer 23 Mar 2022, 14:53
Grazie dell'informazione, le lascio fuori allora... speriamo in bene
un'altra info se possibile, devo iniziare a bagnare? Concimare? o qualcosa che mi sfugge?
sergio_radi ha scritto:
p.s.: ho dato un occhio alle tue piante; felice di constatare di non essere l'unico affetto da catalogazione compulsiva; e anche tu riporti tutto su un data base, mi pare ...
Sì, decisamente non lo sei XD ho iniziato con un foglio word e sto proseguendo su quello ma a questo punto sto pensando di mettere online un sito internet data la mole di dati lol
ho provato ad aggiungere le foto, speriamo sia giusto come le ho inserite.
anche per le bagnature io aspetto fine mese per i cactus; per le succulente ho già dato una prima leggera bagnatura;
se non vedi piante in palese sofferenza ...
non concimo.
occhio che su di un balcone al sesto piano a Milano sono riuscito - anni fa - ad arrostire qualche cactus
le foto sono ok;
io mi trovo bene con .xslx, ha molte più possibilità di gestione, non ultima la possibilità di filtrare su tutti i campi (genere, specie, fornitore, habitat, etc);
da "le mie piante" puoi esportare in .csv, da lì in .xlsx;
è un po' gravoso il primo editing, ma poi l'aggiunta dei nuovi acquisti è rapida e funzionale
_________________ Ciao
Sergio
Inviato: Mer 23 Mar 2022, 15:45 Oggetto:
fl4r3 Mer 23 Mar 2022, 15:45
okay perfetto provo!
io abito al 10° piano, esposizione S - SW, niente ombra di altri edifici, da un lato sole dall'alba fino a metà pomeriggio, dall'altro mezzogiorno fino al tramonto... direi che a sole non si scherza XD l'anno scorso ero costretto ad annaffiare quasi tutti i giorni ma hanno retto tutte l'estate quest'anno vediamo... In aprile o maggio avevo intenzione di concimare, uso un tappo di concime liquido per cactacee diluito in 2L di acqua distillata diviso per tutte le piante almeno 2 o 3 volte in un mese.
Con il concime stai attento. Molti che concimano usano metà dosi e poi dipende anche dal terriccio che usi. Ho anche sentito che alcuni concimano pochissimo ad ogni bagnatura. Quindi non so. Ma fai sempre molta attenzione.
sulla concimazione (come, del resto, su molti altri argomenti) i pareri sono molteplici;
io, ripeto, non concimo, ma non è detto che questa sia la scelta migliore ...
personalmente ho riscontrato notevoli benefici in termini di crescita e di spinazione da quando ho cambiato esposizione (terrazzo a SE in sole pieno) e bagno solo con acqua piovana; a Milano città non credo sia consigliabile, ma, se ricordo bene, dalla rete idrica esce con 13 - 15 dGH ...
_________________ Ciao
Sergio
Inviato: Mer 23 Mar 2022, 17:56 Oggetto:
fl4r3 Mer 23 Mar 2022, 17:56
non saprei, io solitamente uso l’acqua distillata destinata alla ricarica delle batterie dei muletti della ditta o al più levissima… va bene quella del rubinetto?
ahahahah ... all'acqua distillata per i muletti non avevo mai pensato, e sì che ne avevamo un bel po', dove lavoravo! adesso, ormai, sono in pensione
comunque, non credo sia la soluzione ideale, vista l'assenza di sali minerali;
a questo proposito, dai un occhio qui:
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=47682&highlight=distillata
ma tieni conto che, anche in questo caso, esistono pareri differenti ...
_________________ Ciao
Sergio
Io, personalmente, cerco di recuperare quanta più acqua piovana possibile quando piove e poi la imbottiglio e la riuso. L'acqua da innaffiare deve avere un ph blandamente acido (6,5), siccome permette un corretto rilascio dei nutrienti presenti nella composta e quindi una buona crescita delle piante. Io non concimo mai siccome coltivo la quasi totalità delle piante in wild, provando a ricreare gli ambienti desertici. Senza concimazione le piante rimangono basse e naturali, ma comunque é tutta questione di gusto personale. Metto qua sotto un paio di foto per spiegare cosa intendo dire per basso e naturale, almeno secondo il mio criterio
Inviato: Gio 24 Mar 2022, 13:17 Oggetto:
fl4r3 Gio 24 Mar 2022, 13:17
sergio_radi ha scritto:
ahahahah ... all'acqua distillata per i muletti non avevo mai pensato, e sì che ne avevamo un bel po', dove lavoravo! adesso, ormai, sono in pensione
comunque, non credo sia la soluzione ideale, vista l'assenza di sali minerali;
a questo proposito, dai un occhio qui:
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=47682&highlight=distillata
ma tieni conto che, anche in questo caso, esistono pareri differenti ...
Grazie per il link, lettura molto interessante. Io pensavo che l'assenza di sali minerali venisse compensata dall'aggiunta del concime che fornisce tutto ciò di cui hanno più bisogno, in più l'assenza di calcio è l'ideale.
@Lucz ottimo lavoro sei riuscito a creare un bellissimo ambiente l'unica cosa che mi viene in mente è se hai considerato le condizioni al contorno, l'ambiente circostante di dove abiti non è lo stesso di ciò che hai rappresentato nel vaso quindi mi chiedo se un ecosistema desertico possa reggere dove abiti tu. Ad ogni modo molto belli.
Con un po' di accortezze si può mandare avanti discretamente, ma in linea di massima se d'estate le metti fuori senza niente a riparare dalla pioggia vanno avanti da sole
Inviato: Sab 26 Mar 2022, 15:59 Oggetto:
Skie91 Sab 26 Mar 2022, 15:59
Lucz ha scritto:
Io, personalmente, cerco di recuperare quanta più acqua piovana possibile quando piove e poi la imbottiglio e la riuso. L'acqua da innaffiare deve avere un ph blandamente acido (6,5), siccome permette un corretto rilascio dei nutrienti presenti nella composta e quindi una buona crescita delle piante. Io non concimo mai siccome coltivo la quasi totalità delle piante in wild, provando a ricreare gli ambienti desertici. Senza concimazione le piante rimangono basse e naturali, ma comunque é tutta questione di gusto personale. Metto qua sotto un paio di foto per spiegare cosa intendo dire per basso e naturale, almeno secondo il mio criterio
Ciao! Curiosità, come mai hai alloggiato le piante così in fondo al vaso?
Dalla foto sembra che ci sia almeno l'80% di inerti nel vaso, giusto?
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file