Inviato: Ven 11 Mar 2022, 18:15 Oggetto: Ripichettamento
tiberiodd Ven 11 Mar 2022, 18:15
Salve, dovrei ripichettare delle semine di due anni di queste copiapoa "vedi foto" in un unico contenitore. Ho intenzione di utilizzare il terriccio asciutto, cerco di fare il foro con un bastoncino ma appena lo estraggo il foro si riempie nuovamente con il materiale franato.
Lo so potrei inumidire il terriccio, come fatto per tanti anni, ma ho pensato che il terriccio asciutto si distribuisce meglio tra le radichette.
Mi chiedevo se qualcuno cortesemente ha qualche suggermineto da darmi Grazie
Per radici lunghe come queste, l'unica è inumidire leggermente il terriccio sennò il foro non regge.
Secondo me non c'è il problema del mancato assestamento del terriccio dato che alla fine del lavoro devi scuotere per bene il vaso così il substrato si sistema per bene ed anzi dovrai aggiungerne un pò perchè così facendo calerà di livello.
Oppure, ma si tratta di un procedimento molto più laborioso, partire da un angolo del vaso ed inerirne una a una mettendo quel poco di terriccio che serve per sorreggerla e andare avanti fila per fila.
Quando le hai messe tutte, assesti il terriccio con qualche botta/vibrazione e poi ne aggiungi dell'altro per arrivare al livello desiderato
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file