Inviato: Mar 01 Mar 2022, 12:07 Oggetto: Regali Mammillaria
Edus Mar 01 Mar 2022, 12:07
Anche io ho i miei scheletri nell'armadio.
Ho iniziato le pulizie di primavera in serra e ho "scoperto" di avere alcune Mammillaria, regalate durante gli anni da vari amici cactofili, ancora con la dicitura: "Mammillaria sp.", ovviamente questa cosa è inaccettabile.
Credo di averle individuate tutte, però vorrei il vostro conforto.
Grazie per l'aiuto.

Per questa avevo pensato a M. backebergiana  
M. spinosissima?  
M. perbella?  
M. karwinskiana, forse ssp. nejapensis?  
M. hahniana?
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Eduardo,
avrei due ipotesi da avanzare :
la backebergiana, vista la forma, direi ssp. ernestii;
per la karwinskiana ssp nejapensis ho qualche dubbio: non vedo le caratteristiche setole ascellari ...
che ne dici?
_________________ Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Infatti, ho molti dubbi anch'io, per questo chiedo il vostro aiuto. Tra l'altro sono tutte di provenienza ignota, quindi potrebbero essere di tutto e di più ...
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
La prima secondo me è correto chiamarla Mammillaria backebergiana... anche la fioritura in tenera età è una carattere che combacia.
Anche spinosissima direi che ciazzecca.
Mammillaria perbella in coltivazione l'ho sempre vista coi cornini biondastri.... qua sono belli neri.
Mammillaria nejapensis ha le spine centrali decisamente più robuste...
Scommetterei qualcosa per Mammillaria densispina
Nell'ultima le spine giovani sono decisamente diverse da quelle che si intravedono alla base.
passo....
Grazie capo.
La densispina dovrebbe avere la fioritura di colore giallo, speriamo in una conferma.
Anche per le altre due, aspetto la fioritura e poi semmai le ripropongo.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file