Inviato: Ven 29 Ott 2021, 9:10 Oggetto: Domanda sui lithops
carbo17 Ven 29 Ott 2021, 9:10
domanda a chi ne sa piu' di me quante mute fanno i lithos in un anno ? - i miei la stanno facendo continuamente da ormai da un anno di fila - stanno in pieno sole tutto il giorno e qui il sole c'e' per 364 giorni - poca acqua in tutto il 2021 saranno state 3-4 annaffiature in totale

questi sono alcuni esattamente 1 anno fa  
questi sono loro oggi  
altro vaso oggi - considerare che 1 anno fa erano tutte piante singole
Le lithops giovani fanno più mute durante l'anno, è normale.
A Lanzarote, forse stimolate dal clima particolare, avranno un comportamento diverso, ma l'aspetto è ottimo.
ho l'impressione che alcune di loro stiano facendo una muta sbagliata, senza disseccamento delle foglie vecchie; cioè le mantengono turgide a foglie nuove ormai formate.
Se sta capitando questo, significa che hanno preso acqua quando non dovevano...
però la maggior parte delle altre se la sta cavando alla grande.
ho l'impressione che alcune di loro stiano facendo una muta sbagliata, senza disseccamento delle foglie vecchie; cioè le mantengono turgide a foglie nuove ormai formate.
Se sta capitando questo, significa che hanno preso acqua quando non dovevano...
però la maggior parte delle altre se la sta cavando alla grande.
Sembra proprio che sia cosi su alcune piante ci sono foglie ancora belle carnose (non so se puo' essere considerato il termine giusto) di due mute.
Sulla troppa acqua visto che le mie annaffiature sono state molto parsimoniose penso di avere individuato il colpevole "La rugiada" so che puo' sembrare strano ma oltre a venire molto spesso in qualsiasi stagione e' anche molto abbondante certe volte sembra quasi sia piovuto - Vedro' di inventarmi qualcosa per ripararle
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file