Inviato: Dom 08 Ago 2021, 8:09 Oggetto: Euphorbia x Gianni
BobSisca Dom 08 Ago 2021, 8:09
Questa la dedico a Gianni, quale profondo stimatore del genere. Acquistata diversi anni fa pressi un vivaista tedesco, il quale mi consiglió di darle acqua, moderatamente, anche durante il periodo invernale. Confesso di averla presa con un po' di timore avendo letto spesso quanto fosse delicata. Un substrato minerale, esposizione in pieno sole moderate concimazioni hanno contribuito che ancor oggi non mi abbia lasciato. Quest'anno si é reso necessario un rinvaso perché il "fittone" premeva sui bordi del vaso. Come si vede nella foto alla base del fusto c'è una evidente strozzatura dalla quale si sviluppa poi la radice vera e propria, prima che me ne dimentichi si tratta di Euphorbia francoisii v. crassicaulis.

Euphorbia francoisii v. crassicaulis  
Euphorbia francoisii v. crassicaulis
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5345 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Lun 09 Ago 2021, 21:30 Oggetto:
Gianni Lun 09 Ago 2021, 21:30
Eccomi! Sto un po' latitando il forum ultimamente.
Bellissima pianta, Bob. Qualche anno fa mi ero completamente invaghito di queste piante e mi ero fatto inviare dalla Thailandi piante con foglie dai colori e dalle venature fantastiche. Ti dico solo che avevo pagato piu' di $150 in spese di spedizione e certificati fitosanitari...
Avevo iniziato a incrociarle e a produrre centinaia di piantine. Poi in un mese le persi quasi tutte per fusarium, visto che per mancanza di spazio le tenevo ttute assieme in grossi vasi. Mi rimangono solo 3 piante adulte adesso, piu' quanche semina.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file