Inviato: Ven 29 Ott 2021, 16:36 Oggetto: mammillaria in fiore
marc.degiorgi Ven 29 Ott 2021, 16:36
Con il clima che ci ritroviamo M.hahniana e M.plumosa sono già rifiorite.
 
1. in questa serretta giusto coperta con uno strato di tnt esposta a sud in terrazza  
Mammillaria plumosa 1. la pianta madre di M. plumosa gia sbocciata  
2. la pianta figlia che ho diviso parecchi anni fa com'era a novembre 2020  
Mammillaria plumosa 3. e che ho nuovamente diviso l'estate scorsa: di nuovo in fiore il ceppo maggiore.  
Mammillaria hahniana 4.dopo il rinvaso anche la mia vecchia amica M.hahniana rifiorisce in anticipo
Anche io ho una hahniana che seppur non in fiore è però piena di boccioli. Io credevo fosse lo stress per il cambio di condizioni a cui l'ho sottoposta intorno a luglio, o le condizioni un po' particolari con cui la coltivo. Ero quasi intenzionato a chiedere un parere agli esperti del forum.
Non credo che la vedrò fiorita con la brutta stagione che incombe, spero solo che questa attività vegetativa non ne diminuisca la resistenza al freddo.
Guarda che a me fioriscono tutti gli anni in quella specie di ricovero col tnt: solo che quest'anno hanno anticipato da novembre a ottobre. Poi l'inverno lo passano benissimo al fresco e al sole: col freddo aggiungo solo un secondo strato di tnt. Mentre hahniana fiorisce poi a primavera-estate, la plumosa, per la mia esperienza, è a fioritura invernale.
Grazie mille, ero convinto che fiorisse solamente intorno a maggio/giugno invece riguardando le date delle fotografie in galleria vedo che non sono rare le fioriture tra ottobre, novembre e addirittura dicembre, perdona la mia ignoranza.
Allora la tengo d'occhio
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file