Inviato: Mar 07 Ott 2008, 19:43 Oggetto: Localizzazione serra
Carlo Mar 07 Ott 2008, 19:43
Quando sarà ora, alcune piante andranno in serra fredda(quelle serre che si acquistano e quindi che si possono spostare),dove mi consigliate di posizionarla?
è meglio metterla in un terrazzo aperto in cui c'è il sole dall'alba al tramonto e dove la temperatura durante l'inverno potrebbe andare sotto zero o è meglio posizionarla in un terrazzo riparato con il sole due ore la mattina e dove quindi la temperatura non scende sotto zero poichè ci sono le pareti che riparano dal freddo e il tetto che ripara dall'eventuale neve?
Bel dilemma, Carlo, considerate le temperature invernali di Cingoli (bellissima cittadina! Il 'balcone delle Marche')! Se le piante sono abituate al sole andrebbe bene il terrazzo aperto, con la serretta magari ulteriormente riparata dal tnt (doppio vantaggio: fornisce un po' di riparo e filtra lievemente il sole), ma dipende anche dalle piante che hai, andrebbe bene per quelle più resistenti al freddo. Certo per le euphorbie e molte succulente non va bene. Quelle più delicate le puoi riparare in casa, tipo sulle scale (se sono luminose)?
Oppure, se hai molte piante, puoi prendere due mini serrette (se non l'hai già) da posizionare nei due balconi.
Si...lo so che nelle serre fredde vanno solo piante che resistono a basse temperature...(le temperature minime delle mie piante le ho già controllate nella parte del sito dedicata ale piante)...quelle che temono il freddo le tengo in un garage molto luminoso e non riscaldato dove però purtroppo non c'è il sole diretto!
Io non abito a Cingoli ma vicino, precisamente a Villa Strada, qui gli inverni sono un pò meno rigidi.
Grazie delle informzioni...Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file