Credo siano due differenti piante, quelle in primo piano sono effettivamente Cleistocactus blossfeldiorum, mentre la grandicella dovrebbe essere una Espostoa mirabilis?
Credo siano due differenti piante, quelle in primo piano sono effettivamente Cleistocactus blossfeldiorum, mentre la grandicella dovrebbe essere una Espostoa mirabilis?
Le piante sono state comprate dal fioraio ed erano tutte e tre nello stesso vaso, così come le vedete in foto, per cui penso siano identiche anche per il fatto che a vederle mi sembrano identiche.
In più non riesco a capire la differenza tra le due specie che mi hai segnalato : (
Io le vedo diverse, una ha più che altro setole, l'altra le spine anche abbastanza lunghette.
Ma magari sono identiche e tra qualche anno le vedrò uguali anche io. Sicuramente avrò confuso.
in effetti le due più piccole in primo piano sono prive della lunga spina centrale che caratterizza l'altra pianta;
sinceramente ignoro se questo possa rientrare nella variabilità intraspecifica, ma il dubbio di Paolo mi sembra più che fondato.
_________________ Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file