La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Prove di riaffrancamenti e radicazione

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 831
Residenza: Lugano

Inviato: Sab 13 Mar 2021, 8:48   Oggetto: Prove di riaffrancamenti e radicazione
Rosaedela Sab 13 Mar 2021, 8:48
Rispondi citando

Cari amici, sono emozionata. Non ho molta esperienza con gli innesti, e meno ancora con gli affrancamenti.
Recentemente ho comprato a prezzo stracciato delle piante innestate; Turbinicarpus, Aylostera, Coryphantha, Thelocephala e Sulcorebutia e Stetsonia.
Innestate su Pereskiopsis, è stato facile liberare con cautela le marze, con l’aiuto di un bisturi. Spolverizzate le ferite con ormone radicante, ho lasciato asciugare per un paio di settimane.
Come substrato ho usato seramis, poi rabboccato gli ultimi due centimetri, quelli a contatto con la pianta, con pietra vulcanica in granulometria piú fine. É una pietra vulcanica nera, che ho acquistato in un negozio per acquari.
Ho messo tutti i vasetti in un grande sottovaso, che ho riempito con poca acqua.
Ero quasi certa che non avrei avuto problemi a far radicare le Sulcorebutia e Stetsonia, e cosí è stato. Poi settimana scorsa, ho potuto constatare che anche Aylostera si era affrancata, e anche la Corypantha. In meno di due settimane hanno emesso nuove radici!
Per i Turbinicarpus e Thelocephala avevo poche speranze. É ieri, che, con enorme emozione, ho potuto notare che anche tutte e tre le piantine di Thelocephala occulta si sono affrancate. Sono gasatissima! Non pensavo fosse cosí facile.
Chissá se anche i Turbinicarpus mi stupiranno. Incrocio le dita.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 13 Mar 2021, 15:29   Oggetto:
cactus Sab 13 Mar 2021, 15:29
Rispondi citando