Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Serena Barbon Di Marco
|
Inviato: Sab 26 Dic 2020, 10:08 Oggetto: Suggerimento grow light per succulente
Serena Barbon Di Marco Sab 26 Dic 2020, 10:08
|
|
|
Buongiorno e buon Natale in ritardo!
Ho appena acquistato una grow light LED che emette nel blu e nel rosso (allego foto dello spettro) per aiutare le mie piantine succulente. Le più sensibili al freddo le ho riparate all’interno da tempo, ma purtroppo non godono di molta luce dalla finestra. Non sono mai in ombra totale, ma solo luce riflessa che si concentra nella mattinata, mentre al pomeriggio meno. Ho notato che molte piantine ne stanno soffrendo perdendo le foglie (praticamente tutte tranne le foglie apicali), per cui ho acquistato questa luce pensando di utilizzarla per 6 ore nel pomeriggio (14-22 ad esempio), quando hanno meno luce, sulle lunghezze d’onda del blu (lasciando spento il rosso che sarebbe per la fioritura se non sbaglio). Vi chiedo se secondo voi questa può essere una buona idea per aiutarle a sopperire alla carenza di luce.
Vi ringrazio,
Serena

_________________ Serena |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20833 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 26 Dic 2020, 10:19 Oggetto:
Gianna Sab 26 Dic 2020, 10:19
|
|
|
Ciao Serena, dovresti anche dirci quali sono le piantine che coltivi, per capire meglio, visto che per certe piante è abbastanza normale in questo periodo perdere le foglie
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
Serena Barbon Di Marco
|
Inviato: Sab 26 Dic 2020, 10:57 Oggetto:
Serena Barbon Di Marco Sab 26 Dic 2020, 10:57
|
|
|
Hai ragione, sono diverse piantine all’interno di uni stesso vaso: sansevieria, aloe, crassula ovata, euphorbia rubra, anacamperos, sedum camperi e altre. Quelle che soffrono a mio avviso sono acamperos, euphorbia e sedum camperi.
Grazie!
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20833 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 26 Dic 2020, 11:04 Oggetto:
Gianna Sab 26 Dic 2020, 11:04
|
|
|
Già tenerle assieme è un errore, in quanto le esigenze di coltivazione di queste piante non sono le stesse. Spero che per insieme tu intenda vasetti separati messi in un unico contenitore.
Hai comunque visto giusto, soffrono perchè in casa non va bene, non hai un ambiente fresco? Per il Sedum forse intendevi il palmeri? Guarda che quello sta all'aperto tutto l'anno
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
Serena Barbon Di Marco
|
Inviato: Sab 26 Dic 2020, 14:42 Oggetto:
Serena Barbon Di Marco Sab 26 Dic 2020, 14:42
|
|
|
Potrei tenerle in terrazza, dove ne tengo anche altre, ma gli anni scorsi queste le ho sempre riparate all’interno pensando fosse troppo freddo fuori dato che sono tutte piccoline e mi sembrano come “fragili” 🙈 abito in veneto e fuori c’è sempre tanta umidità.. non rischi di diventare un problema e di farle ghiacciare di notte?
|
Top |
|
 |
34vy8 Senior

|
Inviato: Sab 26 Dic 2020, 15:34 Oggetto:
34vy8 Sab 26 Dic 2020, 15:34
|
|
|
Anch'io avevo preso una growled, ma non mi ha soddisfatto, forse perché l'ho usata in maniera non ottimale, forse troppo vicino, quindi sono passato a led a diversi K. Mi trovo molto meglio, le piante non filano ed hanno un bel colore verde. Dimmi tu come la usi, che magari cambio un po' il modo di usarlo.
_________________ Ivan |
|
Top |
|
 |
|
|
|