Inviato: Lun 14 Dic 2020, 21:05 Oggetto: Come lo chiamo?
dionisio Lun 14 Dic 2020, 21:05
all'inizio l'ho chiamata Opuntia longispina var. corrugare. allora no, era solo Opuntia corrugata e ora a quanto pare non è più opuntia ora è Tunilla corrugata.
Ciao dionisio, hai ragione ma il percorso é al contrario, se uno vuole, un tempo erano ascritte al genere Tunilla, che comprendeva piccole cactacee opuntioidae molto interessanti poi qualcuno ha deciso di incorporare tutti i generi che hanno il tronco diviso in clatodi in un unico grande genere: Opuntia.
Non sono un botanico ma secondo me questo crea una grande confusione se si vuole cercare una specie nella grande "zuppa" che comprende tutte le Opuntia. Tephrocactus, Maihuenia, Maihueniopsis, Tunilla, Cilyndropuntia, Puna, Corynopuntia ed altre ognuna con le proprie caratteristiche che rendono un'eventuale individuazione molto più semplice.
Per me Tunilla é ok, per la specie devo controllare
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file