La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


S.O.S Euphorbia Eritrea

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anonima



Registrato: 02/12/20 19:09
Messaggi: 5
Residenza: Como

Inviato: Gio 03 Dic 2020, 17:30   Oggetto: S.O.S Euphorbia Eritrea
Anonima Gio 03 Dic 2020, 17:30
Rispondi citando

Buonasera a tutti,
sono in cerca di aiuto per la mia Euphorbia Eritrea sofferente credo a causa dell'umidità.
Ho già letto diversi post a riguardo e ho capito che ho commesso diversi sbagli; in primis la scelta perchè volevo una pianta da tenere nel mio soggiorno ben illuminato e pensavo di aver fatto la scelta giusta ma leggendovi ho capito che non è così =( Nonostante ciò, spero di essere in tempo per rimediare.
Appena acquistata a giugno l'ho subito travasta in un coprivaso di plastica forato, come composta ho usato il terriccio universale per piante verdi della Compo Sana a cui ho aggiunto dei ciottoli presi in riva al lago (sono di Como =)). La base (sbagliando) l'ho ricoperta tutta con ciottoli bianchi puramente a scopo decorativo. Durante l'estate l'ho sempre annaffiata solo al bisogno, circa una volta al mese , aggiungendo concime liquido. Fino a settembre è andato tutto bene, ha persino iniziato a sviluppare l'inizio di nuovi rametti. Dall'ultima annaffiatura sono passati due mesi e il terriccio è sempre umido. Ieri togliendo i ciottoli decorativi mi sono accorta che la base presenta macchie marroni e ci sono tutti i presupposti che stia marcendo. Stasera la tolgo dal vaso per vedere le radici e la base com'è, anche se per ora non sembra molle. Come mi dovrei comportare?
- se la base è marcia, molle o non fuoriesce liquido devo tagliare fino a dove c'è la parte sana corretto? In casa posso tenerla al buio ma ho una temperatura di 20/21° potrebbe andare bene comunque?
- se la base dovesse essere dura e con liquido invece? cosa dovrei fare?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 03 Dic 2020, 17:39   Oggetto:
cactus Gio 03 Dic 2020, 17:39
Rispondi citando

Ciao Anonima,

purtroppo da come hai capito la pianta non è idonea per il soggiorno.
Tuttavia in inverno puoi tenercela se ben illuminato e non riscaldato.

Stai però sbagliando l'approccio con le innaffiature.
Non dovrebbe essere bagnato il terriccio in questo periodo.
Forse il vaso non ha fori di scolo?

Ovviamente con il fusto sempre bagnato e stando in casa, prima o poi marcirà, ma non mi sembra che stia marcendo... per il momento.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Anonima



Registrato: 02/12/20 19:09
Messaggi: 5
Residenza: Como

Inviato: Gio 03 Dic 2020, 18:04   Oggetto:
Anonima Gio 03 Dic 2020, 18:04
Rispondi citando

L'ultima innaffiatura è di fine settembre l'errore secondo me sono stati i ciottoli alla base (nella foto li ho tolti) e avevo i riscaldamenti spenti fino a 10 giorni fa, credo che il terriccio non abbia avuto modo di asciugarsi. I fori nel vaso ci sono e ogni volta che l'ho annaffiata mi sono assicurata che non ci fosse ristagno.
Se ora tolgo tutto e faccio asciugare bene e rinvaso di nuovo è una buona idea? O lascio tutto all'interno del vaso e aspetto che asciughi lì?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 03 Dic 2020, 18:23   Oggetto:
cactus Gio 03 Dic 2020, 18:23
Rispondi citando

Io credo che se non asciuga in due mesi c'è un grosso problema.
Sul fondo i ciottoli dovrebbero favorire il drenaggio. Al limite poteva esserci un rallentamento nell'asciugatura se fossero stati sopra.

In ogni caso 2 mesi mi sembra un tempo infinito.
Sicuramente devi fare un rinvaso, controllare le radici e aggiungere del materiale drenante (gli inerti) per favorire l'evaporazione.

Quell'ampolla è bucata sotto?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2154
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 03 Dic 2020, 18:36   Oggetto:
Andreroe Gio 03 Dic 2020, 18:36
Rispondi citando

A me sembra di capire che l'Euphorbia è stata piantata direttamente nell'"ampolla". I fori ci saranno, ma potrebbe essere proprio la forma del vaso a rendere l'asciugatura più difficile Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20083
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 03 Dic 2020, 18:52   Oggetto:
Gianna Gio 03 Dic 2020, 18:52
Rispondi citando

Il terriccio è troppo organico, poi considera che la pianta sta in casa, quindi resta umido troppo tempo. Anche fertilizzare una volta al mese è veramente troppo.
Io cambierei la composta a questo punto, devi aggiungere inerti.
Comunque alla base c'è sempre quel colore, la pianta lignifica alla base crescendo, forse per il momento non si tratta di marciume. Prova a pungere quella zona, se esce lattice è a posto, per il momento ...
La scheda di coltivazione l'hai già vista?
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42247


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Anonima



Registrato: 02/12/20 19:09
Messaggi: 5
Residenza: Como

Inviato: Gio 03 Dic 2020, 21:00   Oggetto:
Anonima Gio 03 Dic 2020, 21:00
Rispondi citando

L'ho tirata fuori stasera e sembra essere intatta, umida si ma non c'è marciume. Le macchie erano date dal terriccio che era pressato per via dei ciottoli che avevo messo sopra. Ho pulito il tutto con uno spazzolino ed è andato via. Lascio asciugare un pò le radici e il terriccio.
Rinvaserò di nuovo come mi avete suggerito aggiungendo inerti e con un vaso dalla forma più 'classica'. Questo che ho già lo userò con la sua funzione originaria per coprirlo...ci tengo particolarmente perchè sta bene con l'arredamento LOL Spero si risolva tutto in questa maniera.

Grazie mille dei consigli!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it