Inviato: Ven 26 Set 2008, 18:39 Oggetto: Domande e risposte...
Carlo Ven 26 Set 2008, 18:39
Era un pò di tempo che avevo questa idea...e ora ho deciso di scriverla, o la va o la spacca!
Visto che amo la cultura delle civiltà precolombiane e in particolare i Maya, volevo discutere con qualcuno di molte cose,ad esempio che cosa ne pensate voi sul 2012 e chiunque abbia altre domanda le scriva senza problemi
Inizio io...Il 21 dicembre del 2012 è il giorno in cui finisce il calendario maya e quindi il mondo, ma secondo me intendevano il mondo non materiale ma la fine del loro mondo anche se molte altre culture si soffermano su questa fatidica data come la fine del mondo....(questa è una mia opinione)...Scrivete...scrivete e scrivete!!!!
Inviato: Ven 26 Set 2008, 21:05 Oggetto: Re: Domande e risposte...
cactofilo Ven 26 Set 2008, 21:05
Carlo ha scritto:
Era un pò di tempo che avevo questa idea...e ora ho deciso di scriverla, o la va o la spacca!
Visto che amo la cultura delle civiltà precolombiane e in particolare i Maya, volevo discutere con qualcuno di molte cose,ad esempio che cosa ne pensate voi sul 2012 e chiunque abbia altre domanda le scriva senza problemi
Inizio io...Il 21 dicembre del 2012 è il giorno in cui finisce il calendario maya e quindi il mondo, ma secondo me intendevano il mondo non materiale ma la fine del loro mondo anche se molte altre culture si soffermano su questa fatidica data come la fine del mondo....(questa è una mia opinione)...Scrivete...scrivete e scrivete!!!!
Ciao Carlo!
Anche a me a sempre intrigato molto la civiltà Maya che probabilmente
aveva conoscenze sul moto degli astri pari o addirittura superiori
alle nostre!
Qualche anno fa sono stato a Cancun (Messico) ed ho visitato
il sito di Chiciniza e sinceramente le cose che ho visto e sentito
mi hanno veramente lasciato a bocca aperta!!!
Come ad esempio il racconto sulla grande piramide a scalini(saliti uno ad uno
fino alla cima da brividi per la pendenza!) praticamente tale piramide
è stata costruita e direzionata al millimetro cosicche in dato periodo
dell'anno su di essa il sole disegna una grande ombra a forma di
serpente che sembra salire le scale fino alla cima
Poi se ci si posiziona in gruppo ad una certa distanza dalla piramide e si
battono le mani dalla piramide stessa parte un fischio ad intermittenza
che pare il canto di un uccello!
Insomma da quelle parti si respira un'aria veramente misteriosa.....
Per quanto riguarda il 21 dicembre 2012....quello lo scopriremo
solo vivendo....
Ciao Carlo provo a darti qualche delucidazione per quello che si può e che ne sò.
I Maya è vero sono un popolo vissuto centinaia di anni fa, ma con una cultura astrologica di molto superiore ad ogni aspettativa ed immaginazione, come abbiano fatto ad osservare così bene le stelle con le loro possibilità questo è ancora un gran mistero, così come lo è la loro scomparsa, non so se lo sai ma sono completamente estinti, come se fossero spariti da un giorno all'altro! Questo è leggenda in verità hanno lasciato la loro città come scappati via non si sà ancora (oppure mi sono persa qualche pezzo) forse dovuto ad un qualche evento geologico, un terremoto se non ricordo male. A loro è attribuito anche il merito della scrittura anche se quest'ultimo merito viene conteso da diverse popolazioni, come per esempio gli egiziani altro popolo interessante!
Comunque per dirla tutta sono sicuramente un popolo molto ineressante intorno a cui gira un'aria di misticismo non indifferente, ma non credere a tutto c'è una spiegazione la scienza esiste per questo è solo che a noi piace forse pensare a qualcos'altro......
Per quanto riguarda il 21 dicembre del 2012 è vero i Maya lo segnano nel loro calendario come il giorno della fine del mondo (così si dice), semplicemente avevano previsto un calendario solo fino a quella data.
Da qui poi come ti dicevo sono partite un sacco di illazioni e supposizioni, come Nostradamus che a mio avviso ha semplicemente ripreso tale data per sfruttare notorietà e speculare (ci credo poco alle sue sciocchezze). La realtà è che da studi recentemente fatti "pare" (prendete con le pinze quello che dico ora) che dal 2000 o dal 2001 non ricordo bene, la terra stia rallentando la sua corsa. Di poco per volta per arrivare poi a fermarsi il giorno 21 dicembre del 2012 per ben 72 ore, e per poi riprendere la sua evoluzione in senso opposto, ma voi sapete che cosa significherebbe questo.
Ora io me la rido alla grande mentre scrivo quest'ultima parte perchè a mio parer di profana è del tutto impossibile però questo è stato veramente detto!
E comunque mancano solo quattro anni non ci costa nulla attendere l'evento!!!!!!!!!!!!
Ottimisticamente si può intendere come conclusione di un "SOLE",cioè di un'era,non necessariamente si prevede la fine del mondo,staremo a vedere.Se non mi sbaglio è l'ultima data presente sul loro calendario,ma se il Frate Indovino versione Maya si fosse solo stufato di scriverlo?
E comunqueeeeee,i Maya ci sono ancora,tante e diverse etnie,con difficoltà di sopravvivenza incredibili,ma ci sono,per quanto possibile attaccati alle loro tradizioni,alle loro usanze e al loro dialetto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file