La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Piante eziolate. Cosa fareste?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Checcolozza

Inviato: Sab 31 Ott 2020, 18:08   Oggetto: Piante eziolate. Cosa fareste?
Checcolozza Sab 31 Ott 2020, 18:08

Ho tre piante che negli ultimi mesi sono state in una posizione non troppo luminosa anche se all’esterno. Ho già individuato una nuova posizione per la primavera prossima.

A questa Opuntia pensavo di rimuovere le pale quando si avvicinerà la primavera. Che ne pensate? Forse sono tra le poche a cui si riescea rimediare ai problemi di eziolamento.
    Per quest’Euphorbia non so proprio se posso fare qualcosa. Credo proprio di no. Tornerà a crescere normalmente nei rametti dove ha filato secondo la vostra esperienza?
    Questo Cotyledon invece non so se si possa definire eziolato fatto sta che tutte le foglioline nuove non hanno la forma a zampa d’orso ma sono quasi piatte. Ora non so se sia normale per le foglie giovani o se sia un problema dovuto alla scarsità di luce. Dalla foto non si capisce bene forse ma non ho modo di farne una migliore perchè le ho a casa dei miei genitori.

Edus
Prof
Prof

Inviato: Sab 31 Ott 2020, 21:11   Oggetto:
Edus Sab 31 Ott 2020, 21:11

L'Opuntia non è grave, potresti anche lasciarla così e questione di gusti, altrimenti tagli le pale allungate e fai tante piante nuove. Stessa cosa per il Cotyledon.
L'Euphorbia invece è rovinata, se la tagli potrebbe pollonare, ma è rovinata. Non saprei devi decidere tu ...

Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof

Inviato: Dom 01 Nov 2020, 1:31   Oggetto:
Gianni Dom 01 Nov 2020, 1:31

Come dice Edus, l'Euphorbia è rovinata. Io non taglierei, lascia che ricominci a crescere in maniera normale alla prossima primavera. Rimarrà una strozzatura senza spine, ma pazienza.

Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof

Inviato: Dom 01 Nov 2020, 5:49   Oggetto:
BobSisca Dom 01 Nov 2020, 5:49

Se posizioni l'Euphorbia in un luogo MOLTO luminoso, i nuovi rami che cresceranno normalmente con il tempo copriranno quelli eziolati. Importante è anche il ricovero invernale, anche questo con quanta più luce possibile. Leggo che sei di Roma quindi puoi lasciare le tua piante all'aperto senza problemi purchè riparate.

Checcolozza

Inviato: Dom 01 Nov 2020, 11:03   Oggetto:
Checcolozza Dom 01 Nov 2020, 11:03

Grazie a tutti dei consigli. Si sono di Roma anche se queste le ho a Frosinone dai miei ma non credo il discorso cambi, il clima quello è.
Attualmente sono in un portico molto profondo sul lato più interno e ricevono sole solo quando ormai sta tramontando. Le avevo messe li perché il lato del portico più esterno è bordo strada (dove è posizionata Opuntia nella foto) e non mi piaceva molto l’idea che chiunque passando potesse metterci mano.
Ma considerando che sono tutt’altro che piante rare e che riceverebbero molta più luce credo proprio sia il male minore.
Ora il dubbio è le sposto subito o in primavera? Io avevo pensato che questa posizione dove sono cresciute maluccio per l’inverno potesse andare bene visto che non dovrebbero crescere ulteriormente e che sono riparate al 100% da pioggia e freddo. Ma da quello che mi avete detto devono ricevere più luce possibile anche durante il riposo quindi forse è il caso di spostarle già da ora sul lato della strada anche se in casi di pioggia e vento sarebbero raggiunte. Che ne dite?
Per il resto per ora non effettuerò tagli, anche perchè non sono molto pratico ancora, poi se non mi abbandonano prima farò sempre in tempo a tagliare.

BobSisca
Prof
Prof

Inviato: Dom 01 Nov 2020, 12:37   Oggetto:
BobSisca Dom 01 Nov 2020, 12:37

In fase di riposo se le temperature rimarranno basse le piante non crescono quindi non penso il problema si verifichi adesso. In primavera le abituerai lentamente ad un esposizione solare e vedrai che tutto si normalizza.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: