Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Checcolozza
Registrato: 21/08/20 07:44 Età: 35 Messaggi: 42 Residenza: Roma
|
|
Top |
|
 |
Edus Prof

Registrato: 07/04/10 11:16 Età: 61 Messaggi: 4853 Residenza: Potenza - 800 mslm
|
Inviato: Sab 31 Ott 2020, 21:11 Oggetto:
Edus Sab 31 Ott 2020, 21:11
|
|
|
L'Opuntia non è grave, potresti anche lasciarla così e questione di gusti, altrimenti tagli le pale allungate e fai tante piante nuove. Stessa cosa per il Cotyledon.
L'Euphorbia invece è rovinata, se la tagli potrebbe pollonare, ma è rovinata. Non saprei devi decidere tu ...
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus |
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
|
Inviato: Dom 01 Nov 2020, 1:31 Oggetto:
Gianni Dom 01 Nov 2020, 1:31
|
|
|
Come dice Edus, l'Euphorbia è rovinata. Io non taglierei, lascia che ricominci a crescere in maniera normale alla prossima primavera. Rimarrà una strozzatura senza spine, ma pazienza.
|
|
Top |
|
 |
BobSisca Prof

Registrato: 04/03/20 10:07 Messaggi: 3245 Residenza: Bressanone BZ
|
Inviato: Dom 01 Nov 2020, 5:49 Oggetto:
BobSisca Dom 01 Nov 2020, 5:49
|
|
|
Se posizioni l'Euphorbia in un luogo MOLTO luminoso, i nuovi rami che cresceranno normalmente con il tempo copriranno quelli eziolati. Importante è anche il ricovero invernale, anche questo con quanta più luce possibile. Leggo che sei di Roma quindi puoi lasciare le tua piante all'aperto senza problemi purchè riparate.
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo |
|
Top |
|
 |
Checcolozza
Registrato: 21/08/20 07:44 Età: 35 Messaggi: 42 Residenza: Roma
|
Inviato: Dom 01 Nov 2020, 11:03 Oggetto:
Checcolozza Dom 01 Nov 2020, 11:03
|
|
|
Grazie a tutti dei consigli. Si sono di Roma anche se queste le ho a Frosinone dai miei ma non credo il discorso cambi, il clima quello è.
Attualmente sono in un portico molto profondo sul lato più interno e ricevono sole solo quando ormai sta tramontando. Le avevo messe li perché il lato del portico più esterno è bordo strada (dove è posizionata Opuntia nella foto) e non mi piaceva molto l’idea che chiunque passando potesse metterci mano.
Ma considerando che sono tutt’altro che piante rare e che riceverebbero molta più luce credo proprio sia il male minore.
Ora il dubbio è le sposto subito o in primavera? Io avevo pensato che questa posizione dove sono cresciute maluccio per l’inverno potesse andare bene visto che non dovrebbero crescere ulteriormente e che sono riparate al 100% da pioggia e freddo. Ma da quello che mi avete detto devono ricevere più luce possibile anche durante il riposo quindi forse è il caso di spostarle già da ora sul lato della strada anche se in casi di pioggia e vento sarebbero raggiunte. Che ne dite?
Per il resto per ora non effettuerò tagli, anche perchè non sono molto pratico ancora, poi se non mi abbandonano prima farò sempre in tempo a tagliare.
_________________ Pierfrancesco |
|
Top |
|
 |
BobSisca Prof

Registrato: 04/03/20 10:07 Messaggi: 3245 Residenza: Bressanone BZ
|
Inviato: Dom 01 Nov 2020, 12:37 Oggetto:
BobSisca Dom 01 Nov 2020, 12:37
|
|
|
In fase di riposo se le temperature rimarranno basse le piante non crescono quindi non penso il problema si verifichi adesso. In primavera le abituerai lentamente ad un esposizione solare e vedrai che tutto si normalizza.
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo |
|
Top |
|
 |
|
|
|