Inviato: Mer 21 Ott 2020, 0:19 Oggetto: Semina 2020 Ariocarpus Astrophytum Lophophora
Drop Mer 21 Ott 2020, 0:19
Ciao a tutti, condivido i risultati della mia primissima semina dopo 6 mesi .
Piccolo riassunto di materiali, tecniche e considerazioni. Spero possa servire a chi inizia da 0 semmai troverà questo post.
Luce
Seminati con luce naturale, poi passato a sperimentare led (LED 12V 5630 - 6000K e 4500K). E Ora si trovano con 4 neon T5 di 24w , 2 grolux (8500k) e 2 T5 da 4500k. Altezza neon dai vasi 25 cm attualmente.
Substrato
Inerte 100%. Lapillo zeolite pomice e quarzo sopra
Sterilizzato solo il quarzo
Acqua distillata per la prima annaffiatura
Germinatoio
In principio box di plastica comune e luce dalla finestra
attualmente box in legno con neon .
Vasetti 7x7x10 tecnica del sacchetto con zip
Temperatura
Nel box di plastica inizialmente 30-32 max e 19 min
Estate temperatura estiva italiana del centro e nord
Attuale 25 max e 20 min
Nutrimento
Acqua del rubinetto.
Ferty 4 dopo 4 mesi una volta ogni due settimane. 5 mese 1 volta settimana. 6 mese solo acqua. Ora ricomincio una volta ogni due settimane.
Non riesco ancora a controllare il ph dell'acqua. Piano piano..
Areazione
Mai servito il controllo per il momento. I locali si adattano alle esigenze
Felicità
moltissima Considerazioni
Innanzitutto ringrazio il forum per esistere. Utilissimo il post di Katia credo del 2009 (ora non piu attiva credo) per la messa in atto tecnica molto precisa. Ricordo solo quel post anche se ne ho salvati molti dopo aver letto mezzo forum e mezzo prima di iniziare quindi dovrei ringraziare tante tante persone...
Devo dire che non sono digiuno di semine e colture anche se non di cactacee. Quindi tantissimo da scoprire ancora, non proprio tutto.
In generale la germinazione è stata bassa in proporzione ai semi.
Le difficoltà riscontrate sono state prevalentemente sulla gestione di temperatura e luce. Non germogliavano per l'alta temperatura che credevo ottima (30-32 max / 19 minima). Sui led devo trovare il tempo di investigare anche se credo di aver fatto una buona esperienza. Capire il seme di quella specie cosa vuole è stato compicato all'inizio. Ora che sono alla seconda semina sono andato più a colpo sicuro. Sto provando a cambiare substrato per non entrare nell'ottica del minerale a tutti i costi quindi un po' di organico l'ho aggiunto per fare prove (Humus e torba acida o nera bilanciate). Vorrei controllare il ph dell'acqua che uso perchè utile per l'assorbimento dei nutrienti. Investigare inerti che non conoscevo marna e seramis sono in arrivo per esempio. Considerando che tutto ciò ha avuto inizio in un appartamento di Parigi durante il confinamento con la mia compagna incinta, che ho portato con noi le semine durante l'estate trascorsa in viaggio per 4000 km, (non potevo abbandonarli..) e che ho risistemato gli inerti nei vasetti 14 volte almeno perchè si muovevano continuamente, sono molto soddisfatto anche se sono ancora piccoli in proporzione all'età. Di traumi ne abbiamo superati tanti. Solo uno ci ha lasciato le penne ma ne sono spuntati di nuovi.
Ci tenevo a fare questo post vista la grande quantità di informazioni trovate sul forum e la leggerezza e il rispetto con cui si trasmette qui una passione.
Un buon lavoro, complimenti, e attenzione a non far asciugare troppo la composta, le plantule hanno solo dei fragilissimi capillari che potrebbero in breve seccare.
_________________ La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo (Platone)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file