Inviato: Ven 09 Ott 2020, 14:43 Oggetto: Aloe vera
piccola.chicca Ven 09 Ott 2020, 14:43
Salve, una settimana fa mio padre mi ha dato dei "figli" di aloe vera, la cui pianta madre è coltivata all'esterno in pieno sole e gode di ottima salute. Così ho voluto provare la coltivazione in semi e idroponica mettendone uno in un vaso di vetro con un dito d'acqua, tenuto all'interno, vicino alla finestra ben illuminata e sta bene. L'altro invece l'ho messo in un vaso di vetro, con un dito di acqua, ma tenuto con argilla espansa e messo all'esterno in pieno sole. Ora, dopo appena una settimana, quest'ultima mostra una evidente sofferenza, il colore è completamente sbiadito rispetto al verde brillante iniziale. Vi posto foto.
Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 46 Messaggi: 2242 Residenza: Berlin
Inviato: Ven 09 Ott 2020, 15:50 Oggetto:
Andreroe Ven 09 Ott 2020, 15:50
Per provare si può provare tutto, ma non credo che nessuna delle due varianti di coltivazione sia adatta a questo genere ed entrambe ne risentiranno prima o poi
Le piante immerse nell'acqua all'esterno con temperature che salgono e scendono sicuramente hanno generato tantissimo materiale fungino e forse la pianta ti sta abbandonando.
La pianta all'interno non ha avuto la stessa riuscita, ma prima o poi ti abbandonerà perchè non ha aria a sufficienza per crescere correttamente e la terra apporta nutrimenti che la pianta non troverà nella sola acqua e che non possono nemmeno essere veicolati dalla sola acqua. Forse ci vogliono concimi particolari per idroponica?
Quindi, come ti hanno detto, credo che entrambi sono siano metodi di coltivazione proficui.
Forse se hai una talea e vuoi farla radicare, sospenderla a pelo d'acqua produce dei risultati.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file