La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Estivazione

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Olec80
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 24 Giu 2020, 12:17   Oggetto: Estivazione
Olec80 Mer 24 Giu 2020, 12:17

Buon pomeriggio,
vi chiedo consiglio per quanto riguarda le bagnature delle nostre amate piantine in questo periodo.
Da me adesso ci sono minime di 18-19°C e massime attorno ai 30°C.
La mia idea sarebbe quella di continuare ad annaffiare finchè anche le minime superano i 20°C tutte le notti e l'escursione termina scende sotto i 10°C. Voi cosa ne pensate?
Per adesso ho tutti gli echinocactus che stanno facendo nuove spine, quindi finchè non vedo un rallentamento della loro "euforia" continuo a bagnare mentre altre mi danno l'idea di essere un po' "ferme" (per esempio le mie Mammillarie).

Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 24 Giu 2020, 13:36   Oggetto:
pessimo Mer 24 Giu 2020, 13:36

Premesso che le minime a 18°C o a 20°C non credo possano spostare il problema, abbiamo più volte affrontato l'argomento sul forum e, oltre al fattore geografico (quindi climatico), le diverse tecniche di coltivazione hanno palesato pareri spesso discordi tra noi appassionati.
Personalmente nel tempo ho cambiato un po' di cose.
In linea di massima quando è troppo caldo, forse ci siamo quasi, riduco molto le bagnature, che in ogni caso effettuo al mattino presto, per intenderci verso le 6, non dopo. Con alcuni generi, vedi Copiapoa, ringraziando chi me lo ha insegnato, smetto proprio di bagnare, per poi riprendere a fine estate, ma anche con i Turbinicarpus ed altre.
Se vedo che alcune piante vanno in sofferenza, intervengo come spiegato, poca acqua nel momento più fresco della giornata.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: