Ciao a tutti,
mi è venuta una folle idea, ovvero quella di costruire uno strumento informatico (un database, cioè una banca dati), dove inserire tutte le informazioni utili per la nostra comune passione sulle piante grasse.
Ne ho parlato un po' con Paolino (Cactus) e con Anto, Carmen e Momy, ed abbiamo deciso di tentare...
L'idea (un pochino pretenziosa...) sarebbe quella di costruire un elenco di nomi di piante, ed accanto ad ognuna di esse tutte le informazioni possibili che le riguardano, in colonne una accanto all'altra.
Questa rudimentale spiegazione è fatta ad uso e consumo di chi non è pratico di informatica, per gli altri descrive semplicemente un file in excel, nel quale la prima colonna ospita il nome della pianta, e le colonne successive tutte le altre notizie che vogliamo inserire.
A Paolino e gli altri ho già mandato un file provvisorio, che contiene per ora soltanto le Mammillaria, con le sole indicazioni delle relative illustrazioni a colori tratte da alcuni libri.
Capisco che detto così sia poco chiaro, ma vorrei che coloro i quali masticano di informatica mi dicano la loro opinione, e soprattutto sapere chi è disposto a collaborare a questo progetto, ovviamente nel rispetto delle proprie possibilità, tempo, etc.
Io ho provato ad allegare il file in excel, ma l'operazione no è consentita...Aspetto istruzioni...dall'alto, chi eventualmente fosse interessato a vedere il file di prova me lo dica, glielo mando per posta elettronica...
Aspetto pareri, domande, consigli, sputi in faccia, ecc.
_________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Il punto di partenza sono le piante inserite in galleria.
Il database è già corredato di un buon numero di piante.
Si dovrebbe però decidere quali sono i dati da fornire al database.
Di informazioni ce ne sono moltissime, ma io comincerei con una cosina semplice semplice.... ad esempio il colore del fiore?
Il forum dovrebbe essere il veicolo per inserire i dati.
Magari per ogni post si alimenta una determinata informazione.
Periodicamente i dati vengono raccolti e pubblicati.
Nel post in questione si potrà discutere e dire la propria, e con delle codifiche andremo ad inserire le informazioni.
Inviato: Mer 08 Ott 2008, 9:24 Oggetto:
fegele Mer 08 Ott 2008, 9:24
Ciao a tutti, io mi metto a disposizione , per quello che sono in grado di fare.
Dall'ultimo post di paolo, mi pare che la cosa si sia semplificata parecchio, quindi non occorre più spulciare i libri e trarne i nomi, se utilizziamo le piante presenti in galleria
Praticamente, come quando inseriamo le immagini in galleria, con eventuali informazioni su esse, tipo il luogo di origine, così inseriremo ulteriori indicazioni, tipo il colore del fiore. Ho capito bene?
Quindi gabri, mi hai fatto fare l'elenco dei libri, con autori e anno per niente
Va beh, ormai l'ho fatto, te lo mando per e-mail
Concentriamoci sullo scopo altrimenti rischiamo di non capirci niente
Lo scopo è quello di creare uno strumento semplice per arricchire le informazioni sulle piante che sono in galleria. Informazioni che possono essere di qualsiasi tipo. Colore del fiore, ma anche come dice Gabriele la bibliografia... non c'è limite alla fantasia.
Questo strumento dovrebbe essere semplice, perchè tutti abbiano la possibilità di partecipare.
Quello che avevo pensato era di fare un post semplice, in cui si discutesse del colore dei fiori.
Si discute, e ci si confronta, quando si ha per le dita un colore certo si annota l'informazione con una dicitura speciale, ad esempio
((Astrophytum asterias:=Giallo con gola rossa))
oppure
[Astrophytum asterias:=Giallo con gola rossa]
Una tantum, un processo che metterò a disposizione, interpreterà il post mettendo a fianco delle relative piante il colore giusto.
Voglio ricordare, che attualmente già c'è un'altra possibilità di arricchire le schede con le osservazioni degli utenti.
Riassumo per i moderatori e gli amministratori che possono modificare i post di tutti, ma anche per gli utenti che possono modificare il propri.
Se un post contiente delle informazioni utili sul una pianta, intitolando il post con in nome della pianta racchiuso tra parentesi quadre, l'argomento viene pubblicato come trafiletto sulla scheda della pianta.
La parte buona del messaggio deve essere racchiuso tra parentesi graffe.
Per chi non lo sapesse. Parentesi quadra sulla tastiera si produce con i tasti [Alt gr] + [è] oppure [+] mentre parentesi graffa si produce con [Alt gr] + [Shift] + [è] oppure [+] sulle tastiere italiane.
Il tasto [Alt gr] è quello a destra della barra spaziatrice, non quello a sinistra che è il tasto [Alt].
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3, 4Successivo
Pagina 1 di 4
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file