Inviato: Sab 06 Giu 2020, 18:31 Oggetto: Rinvaso ... senza radici
iogme Sab 06 Giu 2020, 18:31
Buonasera a tutti,
vi scrivo per un consiglio spassionato.
Nell'ultimo mese la nostra pianta che contava 5 colonne (Stetsonia o Pilosocereus..non identificata) ha dato evidenti cenni di sofferenza.Resami conto di un fusto che stava marcendo ho svasato e pulito le radici. Poco dopo mi sono accorta di non aver risolto e ho perso un altro fusto nel mentre.
Oggi ho risvasato e approfondito la pulizia delle radici separandole delicatamente, lasciando ogni fusto singolo, per scoprire che di radici non ce ne sono praticamente più..
Ora qualche domanda da totale inesperta:
- E' normale che la radice internamente appaia gialla, oppure è sintomo che il marciume si è già propagato?
- vale la pena provare a rinvasare ciò che è rimasto?
- se sì, considerando che non ci sono radici libere ma solo il fusto, faccio un rinvaso in pomice come ho letto sul forum?
nella foto i due colonnari hanno ancora parte della radice.
Ma se avessi dovuto togliere anche quella parte, ricorda sempre di lasciare asciugare bene (anche una settimana) prima di interrarla in una composta molto drenante e di non annaffiarla per un bel po', fino a che non dà segni di crescita o inizia a dimagrire visibilmente. è più facile perdere una succulenta per marciume che per sete.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file