La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Germinatoio , consiglio per uso ...

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patchadamas
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Set 2008, 9:36   Oggetto: Germinatoio , consiglio per uso ...
patchadamas Mar 23 Set 2008, 9:36

Ciao a tutti,io sto quasi per completare il mio germinatoio , devo solo rivestirlo esternamente con polistirolo e telo e poi e pronto per uso

vorrei alcuni consigli:

1)La temperatura ideale del germinatoio a neon accesi e non ???
2)umidità secondo voi e un fattore importante?
3)il germinatoio quando i neon sono spenti,le ventole devono cmq rimanere accese? (consideriamo che sarà completamente chiusa e rimarrò solo un piccolo forò per controllare le temp e umidità del germinatoio)
4)i neon devono essere accesi 12 ore per la notte e spenti durante il giorno,voi fate lo stesso???
5)una volta che sono nate le piantine,per quanto tempo inverno le rimanete nel germinatoio?
6)nel sottovaso conviene sempre tenere un pò d'acqua dentro?
7)per la semina,questa sembra una domanda schiocca,meglio incominciare la semina con i neon accesi? ehhehe mi rendo conto che questa e la domanda piu stupida Sorriso

scusate le tante domnde,mi piace sapere tutti i dettagli

Profilo Invia messaggio privato
psc

Inviato: Mar 23 Set 2008, 9:45   Oggetto:
psc Mar 23 Set 2008, 9:45

1) 25-30 gradi, a seconda della specie di giorno. a luci spente se ci fosse un po' di fresco (15-20 gradi) sarebbe bene

2) l'umidita' al 100% indispensabile per la germinazione la puoi ottenere chiudendo i vasi con cellophan. Quando le piantine sono grandicelle, l'umidita' alta provoca marciumi

3) Fa' un buco piu' grande! Non e' importante avere le ventole sempre accese (puoi mettere un timer), ma una buona ventilazione favorisce una crescita piu' sana

4) Puoi tenerli accesi di notte o di giorno, a seconda della temperatura che c'e' fuori in modo da avvicinarti alle temperature ottimali. Inoltre puoi tenerli anche accesi piu' a lungo (14 ore)

5) fino a quando lo ritieni opportuno (es: a gennaio non le tirerei fuori)

6) Io non lo faccio. Il cellophan garantisce l'umidita' sufficiente

7) Io le semino la sera, per cui con luci spente, ma dubito possa cambiare qualcosa!!!!

Ve lo meritate Alberto Sordi!
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mar 23 Set 2008, 11:53   Oggetto:
-marco- Mar 23 Set 2008, 11:53

1) non dovrebbe superare i 30 e mai secendere sotto i 15-18

2) fondamentale direi, tantissima quando i semini devo germinare e se troppa quando sono nate le plantule sarà durà...

3)le ventole non vanno tenute sempre accesse, ci vuole un timer e devi regolarti un pò tu

4) io li terrò accesi credo di notte e per almeno 12-14 ore

6) io la tengo

7) non sereve a nulla la luce per la germinazione, possono germinare anche al buio, ma serve una temperatura, quindi se non è riscaldato solo i reattori dei noen possono farla salire

patchadamas
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Set 2008, 11:59   Oggetto:
patchadamas Mar 23 Set 2008, 11:59

psc ha scritto:
1) 25-30 gradi, a seconda della specie di giorno. a luci spente se ci fosse un po' di fresco (15-20 gradi) sarebbe bene

2) l'umidita' al 100% indispensabile per la germinazione la puoi ottenere chiudendo i vasi con cellophan. Quando le piantine sono grandicelle, l'umidita' alta provoca marciumi

3) Fa' un buco piu' grande! Non e' importante avere le ventole sempre accese (puoi mettere un timer), ma una buona ventilazione favorisce una crescita piu' sana

4) Puoi tenerli accesi di notte o di giorno, a seconda della temperatura che c'e' fuori in modo da avvicinarti alle temperature ottimali. Inoltre puoi tenerli anche accesi piu' a lungo (14 ore)

5) fino a quando lo ritieni opportuno (es: a gennaio non le tirerei fuori)

6) Io non lo faccio. Il cellophan garantisce l'umidita' sufficiente

7) Io le semino la sera, per cui con luci spente, ma dubito possa cambiare qualcosa!!!!

1)ipotiziamo che ci fosserò , 35,40,45,50 gradi,cosa succederebbe alle piante,morirebberò?

2)quindi consigli cmq di mettere il cellophan per la nascità delle piantine e poi succesivamente quando sono nate,di rimuovere il cellophan

3)con il polistirolo il rumore sarà molto di meno,non e un problema tenerle sempre accese le ventole

4)al momento non fà troppo freddo e il germinatoio con tutto che ci sono alcuni fori,arriva a 30gradi dopo circa 1 ora con le lampede accese,con una temperatura ambientale in casa di circa 22-23 gradi,attendo di fare altre prove quando ho finito il germinatoio e con temperature ambientali piu basse

5)quindi pure se le piantine hanno 1-2 mesi,le terresti cmq dentro alla serra ,giusto?

7)quindi secondo te non fa troppo differenza se con lampede accese o no,pero con lampede accese ci dovrebbe essere una temperatura piu elevata nel germinatoio,su questo magari attendiamo qualche altro esperto del settore Sorriso

Cool grazie infinite Sorriso

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mar 23 Set 2008, 12:03   Oggetto:
-marco- Mar 23 Set 2008, 12:03

ti rispondo anche io Very Happy

1) morirebbero sicuramente lessate

2) si

patchadamas
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Set 2008, 12:05   Oggetto:
patchadamas Mar 23 Set 2008, 12:05

-marco- ha scritto:

2) fondamentale direi, tantissima quando i semini devo germinare e se troppa quando sono nate le plantule sarà durà...

3)le ventole non vanno tenute sempre accesse, ci vuole un timer e devi regolarti un pò tu

6) io la tengo

7) non sereve a nulla la luce per la germinazione, possono germinare anche al buio, ma serve una temperatura, quindi se non è riscaldato solo i reattori dei noen possono farla salire

1)per i 30 gradi credo che siano fattibili anche in pieno inverno,ma se superano i 35,40,45,50 che succede? muiono le piantine?

7)credo che sulle temperature non ci siano problemi ma devo sempre aspettare che fà piu freddo,per ora devo attendere altro materiale per finire il germinatoio,vorrei provare con la temperatura ambientale di 4-5gradi

Cool grazie)

patchadamas
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Set 2008, 12:06   Oggetto:
patchadamas Mar 23 Set 2008, 12:06

-marco- ha scritto:
ti rispondo anche io Very Happy

1) morirebbero sicuramente lessate

2) si

si ma 35 non e 50 Sorriso
magari una risposta piu precisa Sorriso per regolarmi sulle mod che dovrei fare:)

35 gradi che succede?
40 "
45 "
50 " Sorriso

psc

Inviato: Mar 23 Set 2008, 15:36   Oggetto:
psc Mar 23 Set 2008, 15:36

la temperatura influisce sia la velocita' di germinazione che la %. Ora dirti cosa succede a 35 o 40 gradi senza sapere di che specie si parla non ha molto senso... Io ti dico che ho avuto nel germinatoio temperature ~40 gradi e oltre, senza avere molti danni, ma non e' la temperatura ottimale. Se semini rebutie hai bisogno di un po' piu' di fresco per esempio...

se veramente hai 50 gradi nel germinatoio, ecco come abbassare la temperatura:
1) cambia i reattori dei neon e usa quelli elettronici (ne esistono a basso costo, oppure usa i reattori delle comuni lampade a risparmio energetico)
2) metti il germinatoio in un posto fresco
3) accendi il germinatoio di notte, quando la temperatura esterna e' piu' bassa

se nonostante questi accorgimenti hai ancora T~45 gradi, allora molto probabilmente il tuo germinatoio e' accanto ad una fornace....

Ve lo meritate Alberto Sordi!
patchadamas
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Set 2008, 17:32   Oggetto:
patchadamas Mar 23 Set 2008, 17:32

psc ha scritto:
la temperatura influisce sia la velocita' di germinazione che la %. Ora dirti cosa succede a 35 o 40 gradi senza sapere di che specie si parla non ha molto senso... Io ti dico che ho avuto nel germinatoio temperature ~40 gradi e oltre, senza avere molti danni, ma non e' la temperatura ottimale. Se semini rebutie hai bisogno di un po' piu' di fresco per esempio...

se veramente hai 50 gradi nel germinatoio, ecco come abbassare la temperatura:
1) cambia i reattori dei neon e usa quelli elettronici (ne esistono a basso costo, oppure usa i reattori delle comuni lampade a risparmio energetico)
2) metti il germinatoio in un posto fresco
3) accendi il germinatoio di notte, quando la temperatura esterna e' piu' bassa

se nonostante questi accorgimenti hai ancora T~45 gradi, allora molto probabilmente il tuo germinatoio e' accanto ad una fornace....

ancora non ho fatto test approfonditi,ho provato solo a tenere accese le lampede per 1 ora in un orario che cmq fa caldo,e stava sui 30 gradi

credo che quando fuori faranno 4-5 gradi sarà tutta un'altra cosa,per ora mi interessava sapere che temperature erano consigliate,poi ovviamente dipende dalla specie di piante che si seminano,ma e giusto per avere un parametro su che valori dovrei avere...

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mar 23 Set 2008, 17:34   Oggetto:
-marco- Mar 23 Set 2008, 17:34

io temo che tu abbia bisogno di un riscaldamento...di dove sei??

a me ora raggiunge i 35 e li supera anche

patchadamas
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 23 Set 2008, 17:39   Oggetto:
patchadamas Mar 23 Set 2008, 17:39

-marco- ha scritto:
io temo che tu abbia bisogno di un riscaldamento...di dove sei??

a me ora raggiunge i 35 e li supera anche

non credo proprio che ho bisogno di un riscaldamento,ancora non e completata del tutto esternamente,gli devo ancora piazzare il polistirolo e il telo per chiudere le troppe fessure che ci sono e se consideriamo che ce il termometro a 10 centimetri dalla ventola,un pò sempre sbalzerà

testerò il germinatoio piu in la e vediamo che temp mi da:)
grazie per i consigli Sorriso

angelo
Prof
Prof

Inviato: Mer 24 Set 2008, 13:54   Oggetto:
angelo Mer 24 Set 2008, 13:54

-marco- ha scritto:

6) io la tengo

ciao marco,vedo che hai imparato molte cose,buon consigliere? Wink
però.... Dubbioso non concordo con gli ultimi 2 punti, tenere acqua nei vassoi coperti con cellophane o altro ,è inutile, all'interno vi è sempre umidità vicina al 100%.
La luce invece è indispensabile per la germinazione e la successiva crescita.
p.s. a che punto è il tuo?

X patchadamas:
a mio avviso, metà dicembre o gennaio e il miglior periodo per seminare in germinatoio,una volta sviluppate, a metà aprile le puoi mettere fuori senza rischi, inoltre, in via precauzionale, eviterei polistirolo e telo all'esterno, è un materiale altamente infiammabile, non si sa mai, basta una scintilla e ....qualche spiffero non guasta Sorriso

una volta costruito tutto devi fare le prose su...strada e vedere ulteriori modifiche se ne necessitano, qui puoi farti un'idea Sorriso

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mer 24 Set 2008, 14:14   Oggetto:
-marco- Mer 24 Set 2008, 14:14

ottimo angelo Very Happy

il mio è pronto, ora aspetto il mese giusto Intesa

patchadamas
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 25 Set 2008, 11:28   Oggetto:
patchadamas Gio 25 Set 2008, 11:28

angelo ha scritto:
-marco- ha scritto:

6) io la tengo

ciao marco,vedo che hai imparato molte cose,buon consigliere? Wink
però.... Dubbioso non concordo con gli ultimi 2 punti, tenere acqua nei vassoi coperti con cellophane o altro ,è inutile, all'interno vi è sempre umidità vicina al 100%.
La luce invece è indispensabile per la germinazione e la successiva crescita.
p.s. a che punto è il tuo?

X patchadamas:
a mio avviso, metà dicembre o gennaio e il miglior periodo per seminare in germinatoio,una volta sviluppate, a metà aprile le puoi mettere fuori senza rischi, inoltre, in via precauzionale, eviterei polistirolo e telo all'esterno, è un materiale altamente infiammabile, non si sa mai, basta una scintilla e ....qualche spiffero non guasta Sorriso

una volta costruito tutto devi fare le prose su...strada e vedere ulteriori modifiche se ne necessitano, qui puoi farti un'idea Sorriso

per ora ho ordinato il materiale,devo provarla ancora cosi com'e,l'unica cosa che farò di sicuro e di chiudere bene il tettuccio,che rimane bello aperto,devo fare dei test del germinatoio piu in la e vedo se ottengo le temp ideali.

Per i fori,posso sempre trovare dei fogli di alluminio e metterli dove stanno i buchi e poi sopra gli metto polistirolo e telo,tanto sto ballando ,finisco di ballare Very Happy

a meno che le temperature sono buone,credo di rivestirla esternamente,cosi mi sembra una cassa da morto LOL

grazie anche a te per i consigli Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: