Registrato: 28/08/13 22:25 Età: 43 Messaggi: 220 Residenza: Bari
Inviato: Sab 13 Giu 2020, 20:59 Oggetto: Tentativo di salvataggio
luigimita Sab 13 Giu 2020, 20:59
Stamane ho trovato un esemplare di quello che mi sembra un Trichocereus piuttosto malandato e buttato, l’intera pianta aveva un colore di Un verde pallido e chiaro in un terreno ormai compatto e simile a un mattone nella consistenza.. Ho staccato un suo pollone di discrete dimensioni. Non sembrava avere parassiti ne marciumi in atto. L’ho portato a casa e piantato nella mia composta sperando attecchisca. La foto non rende il vero colore, decisamente più pallido.
Mi consigliate di fare altro? Sapreste anche indicarmi la specie?
Sì é trichocereus schickendantzii (sopra manca qualche lettera).
Io ne ho diversi con cui ho provato di tutto. È stata la mia prima pianta in assoluto. L'ho maltrattata da neofita ed è ancora con me con tutte le figlie. Le mie si gonfiano in primavera con poco anche in terreno drenante, immagazzinano in un modo sorprendente. Occhio al colletto ed al marciume però perché ne soffrono tanto. Ne ho avuti anche di gialli i primi anni e si sono tutti ripresi senza danni. Radica con facilità. Dalle tempo e non annaffiarla.
Devi stare attenta ai parassiti perché alcune delle mie hanno avuto l'apice danneggiato ed hanno pollonato da lì.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file