Inviato: Ven 03 Lug 2020, 11:17 Oggetto: Cambio colore
tiberiodd Ven 03 Lug 2020, 11:17
Salve, da circa un mese il gymnocalicium riportato nella foto ha cominciato a schiarirsi velocemente divenendo di un colore giallognolo ma è normalmente soda e continua a sviluppare il fiore. La pianta in primavera era verde normale ed ha pure fiorito normalmente, non è mai stata spostata dalla sua pos. in serra e come si vede l' altro cactus a dx e tutti gli altri della serra mi sembra non abbiano alterazioni di colore.
Tra le hoya come da foto quella sx è un po' meno verde dell' altra.
Da quello che ricordo prima dell' inizio del fenomeno ho innaffiato tutti i cactus con la solita acqua piovana con Confidor+Fungicida sistemico" Tiofanatometile" ( dosi corrette) e poi ho lavato il tetto in policarbonato.
Forse troppa concimazione: hai primi due annaffi ho aggiunto Ferty -4
Forse solo una questione di sole, cosa hai messo in serra per ripararle?
Considerato che il policarbonato alveolare da 10mm è trasparente all' 80% e che il mio ha un po' di anni non metto nessun ombreggiante. La mia serra non è grande ma è aperta completamente lato EST ed OVEST ed è alta 3 metri.
Ho pensato a clorosi ferrica o carenza di magnesio può essere ?
Premesso che non devono per forza essere tutti della stessa tonalità di verde, anche a me sembra che possa dipendere dal tipo di esposizione ... nulla vieta comunque di concimare un pochino e vedere se l’aspetto migliora.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file