La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove condividere la passione per cactus e succulente


Sulcorebutia quirogaensis ??
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Rebutia e Sulcorebutia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fidelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/18 21:17
Età: 47
Messaggi: 158
Residenza: Vicenza

Inviato: Ven 08 Mag 2020, 14:18   Oggetto:
Fidelio Ven 08 Mag 2020, 14:18
Rispondi citando

Oh signur non voglio disturbare!
Stanotte mi ero fissato suo pensiero di aver sbagliato a posizionare il cartellino con un’altra pianta di Ingo, invece no, non ho sbagliato proprio niente io! Che nervoso sta cosa. E poi come mi ha risposto. Io capisco che lui sta a nord e io per lui sono uno da trattare come un italiano rompiscatole, ma i miei soldi erano buoni, non sbagliati. Vabbè. Tanto non cambia niente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Libereso
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/10/16 19:15
Età: 53
Messaggi: 262
Residenza: Entroterra Savona

Inviato: Ven 08 Mag 2020, 19:20   Oggetto:
Libereso Ven 08 Mag 2020, 19:20
Rispondi citando

Ciao Riccardo! In base alle evidenze fotografiche mi pare che la tua pianta somigli sicuramente più a una caracarensis che a una glomeriseta, che ha una spinagione molto diversa... Ma imparo qualcosa anch'io: mi ero perso il fatto che fosse stata ricostruita la località tipica, avevo solo presente il FN di Cardenas e, tra l'altro, la maggior parte delle S. glomeriseta che vedo un giro non riportano indicazioni di FN. Quanto a Ingo, credo che ben lungi dal considerarti un rompiscatole abbia proprio frainteso il senso della tua osservazione: dal tenore della sua risposta mi pare che l'abbia interpretata come una perplessità sul nome da dare a una pianta dal FN CORRETTO che la segnalazione di un FN ERRATO... C'è stata senza dubbio un po' di superficialità da parte sua, o un malinteso, ma non penso intendesse liquidarti... Gli appassionati, in quanto tali, raramente si scocciano Sorriso


_________________
C'è tempo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 33
Messaggi: 386
Residenza: Cosenza

Inviato: Lun 11 Mag 2020, 13:48   Oggetto:
S0ulGroove Lun 11 Mag 2020, 13:48
Rispondi citando

Ho avuto il responso di Joahn De Vries che dice che quasi certamente è VZ570 e che tutte le piante di quell'area hanno i filamenti scuri come notavo io.

Esclude che sia azurduyensis. Avendo avuto il responso del massimo studioso del genere al mondo andrei tranquillo Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Fidelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/18 21:17
Età: 47
Messaggi: 158
Residenza: Vicenza

Inviato: Lun 11 Mag 2020, 13:50   Oggetto:
Fidelio Lun 11 Mag 2020, 13:50
Rispondi citando

Grazie Soul. Wow! Ora aspetto il tuo responso sulla 707. Ma sei andato a disturbarlo!! Ti devo una cena!

Top
Profilo Invia messaggio privato
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 33
Messaggi: 386
Residenza: Cosenza

Inviato: Lun 11 Mag 2020, 14:05   Oggetto:
S0ulGroove Lun 11 Mag 2020, 14:05
Rispondi citando

Figurati, ci parlo di tanto in tanto Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Fidelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/18 21:17
Età: 47
Messaggi: 158
Residenza: Vicenza

Inviato: Lun 11 Mag 2020, 14:10   Oggetto:
Fidelio Lun 11 Mag 2020, 14:10
Rispondi citando

La Sulco ringrazia per il nome di battesimo!


_________________
Vivo dei colori del mio mondo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fidelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/18 21:17
Età: 47
Messaggi: 158
Residenza: Vicenza

Inviato: Mer 10 Giu 2020, 14:09   Oggetto:
Fidelio Mer 10 Giu 2020, 14:09
Rispondi citando

S0ulGroove ha scritto:
Figurati, ci parlo di tanto in tanto Sorriso


Ciao Soul, ciao Fabio, riporto alla vostra attenzione nuovamente la questione Quirogaensis perchè ad oggi scrivendo una mail a Ingo Breuer per altre questioni lui ha riportato alla mia attenzione di nuovo la cosa, allegandomi le due foto, probabilmente la cosa lo sta un pò turbando: di seguito la parte della mail che riguarda il discorso di questo topic:

And again to S. quiroganesis. I got 2 times (2017 and 2018) many sulcoseedlings directly fom Johan de Vries. The first plant you got was from 2017 and you see on the Picture from the remaining plants, not all flowered red. Other picture shows plants from 2018, where you get the second plant from, and they seems to Flower all red!

Di seguito le due foto che mi ha allegato.
Ora, io non sono un esperto e francamente mi spiace anche che lui non ci dorma di notte, quindi non è che continuo per polemizzare o altro, solo per amore di conoscenza e dialogo.

In effetti la mia somiglia molto alla prima in alto a sinistra del gruppo delle 6 del 2017.
Vedete che lui parla di una seconda pianta datami (che mi ha incluso senza dirmi nulla in una spedizione successiva) che io non ho postato perchè non in fiore e comunque totalmente diversa dalla prima.

Questo è quanto...io non so che dire, quel cartellino (non che sia un problema) resterà nel dubbio, ma come ho detto a lui, per me non è una questione di studio, ma una questione di piacere personale, quindi vabbè, la pianta sta bene sia che si chiami Pina sia che si chiami Gina!!

 
   


_________________
Vivo dei colori del mio mondo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 33
Messaggi: 386
Residenza: Cosenza

Inviato: Mer 10 Giu 2020, 19:00   Oggetto:
S0ulGroove Mer 10 Giu 2020, 19:00
Rispondi citando

Continuo a rimanere della mia idea, tra l'altro confermata da De Vries in persona. Le probabili opzioni sono 2:

1) De Vries gli ha mixato per errore qualche pianta diversa quando IB le ha comprate, ha svariate migliaia di piante e ci può stare.

2) Ingo Breuer ha scambiato qualche cartellino/pianta per errore, e ci può stare anche lì.

Nella foto del 2017 le due piante in alto a sx, quella a fiore giallo e a fiore arancio sono VZ570 (che oltre al giallo fiorisce anche arancio, sempre con filamenti scuri) e hanno una spinagione visibilmente diversa (spine bianche, lunghe e sottili,appressate in modo "confuso") dalle altre vicine e da tutte quelle della foto del 2018.

Giusto a chiudere: come potrai notare anche in questo caso c'è una gran bella variabilità nelle piante delle foto, quelle sono tutte semine F.1 da impollinazione controllata o probabilmente da semi da habitat e si possono notare diversi fenotipi con caratteristiche diverse in piante della stessa popolazione raccolte probabilmente in neanche 100 metri quadrati. Senza poi contare che in molti casi, tra cui VZ392 assolutamente e anche S. caracarensis, la spinagione giovanile è spesso molto diversa da quella delle piante adulte e ci vogliono anni prima che alcuni caratteri si palesino...

Ci vuole un pò di occhio per districarsi in questa giungla LOL

Top
Profilo Invia messaggio privato
Fidelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/18 21:17
Età: 47
Messaggi: 158
Residenza: Vicenza

Inviato: Mer 10 Giu 2020, 19:43   Oggetto:
Fidelio Mer 10 Giu 2020, 19:43
Rispondi citando

Glielo vorrei pure spiegare in inglese ma mi sa che da buon tedesco resterebbe convinto della sua idea. Io l’ho nominata come mi hai detto tu, sono concorde e c’è una bella foto pari pari alla mia pianta in un libro di De Vries col nome che gli hai dato tu, era solo per dire che lui ci sta ancora pensando!


_________________
Vivo dei colori del mio mondo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Rebutia e Sulcorebutia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file






Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it