Ciao a tutti sono Francesca e sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè da un po’ di tempo ho un problema con la mia piccola Opuntia Monacantha Variegata (credo sia la sua varietà), comprata a fine gennaio.
È ormai passato più di un mese da quando ha iniziato ad afflosciarsi e nonostante lo spostamento in esterno al sole nelle giornate calde, non da segni di miglioramento.
Sinceramente non capisco se il problema sia dovuto alla troppa acqua o al contrario alla troppo poca. Inizialmente l’ho idrata con poche gocce ogni 2 settimane circa; vedendo che perdeva vigore ho provato a darle un po’ più di acqua ma non è migliorata.
Nelle ultime settimane non le ho dato acqua ma la situazione non è migliorata.
Spero possiate aiutarmi,
Grazie.
Ciao, non c’è mai stata acqua stagnante vero?
Nel dubbio che le cose non vadano bene stacca almeno una pala sana e fai una talea.
Ad ogni modo in casi del genere io tolgo la terra e lavo le radici e controllo bene come stanno.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20803 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 05 Mag 2020, 14:56 Oggetto:
Gianna Mar 05 Mag 2020, 14:56
Dovresti darci qualche notizia di più riguardo alla sua coltivazione e comunque non si mette in pieno sole una pianta che è sofferente. Svasa e controlla le radici, di solito il problema è lì
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file