Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Alessandro, sono nuovo nel forum, quindi se sto infrangendo qualche regole di pubblicazione chiedo scusa in anticipo
Da anni possiedo questa pianta che mi è stata regalata (era già alta 1,4 metri circa) e ho rinvasato nel vaso da 50 litri che potete vedere in foto.
La pianta viene lasciata sempre in terrazzo esposto a sud ( a Milano).
Ammetto di non essere esperto e non ho mai dato grande peso a variazioni di colore e aspetto delle pale.
Ora però vorrei saperne di più e spero di ottenere consigli pratici da persone più esperte.
Innanzitutto se qualcuno può aiutarmi a identificare la specie.
Da qualche mese poi, Alcune pale sono diventate color rosso e alcune punte sono scure tendendo al nero. Alcuni fusti appaiono secchi sia sulla parte esposta al sole sia su quella orientata verso nord.
Alcuni mi hanno detto che la pianta è malata e non posso farci nulla, anche se a me sembra che la pianta sopravviva in barba a chi la definisce morente. Allego foto e spero nel vostro aiuto. Auguro jna buona giornata a tutti!
Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 46 Messaggi: 2242 Residenza: Berlin
Inviato: Sab 25 Apr 2020, 9:23 Oggetto:
Andreroe Sab 25 Apr 2020, 9:23
Ciao Add,
Le pale rosse non dovrebbero essere motivo di preoccupazione. Quelle macchiette giallognole invece si! Si potrebbe trattare di un fungo.
Personalmente avrei optato per un vaso più ampio.. le Opuntia e generi affini gradiscono anche essere piantate in terra, ma tu stai a Milano e non te lo consiglio! .
Vedo molte erbacce nel vaso. Probabilmente il terriccio rimane troppo umido troppo a lungo.
Sarebbe interessante sapere:
- da quanto hai rinvasato;
- che substrato hai utilizzato (le Cactacee amano un substrato ricco di inerti).
Grazie Gianna e Andreroe!
Ho prontamente estirpato le erbacce e ho approfittato degli scorsi giorni per fare un salto in negozio.
Il buon tecnico, mi ha "*azziato" al sapere che annaffiavo la pianta una volta alla settimana con 2/3 litri d'acqua.
Mi ha consigliato quindi di lasciar asciugare bene il terriccio e di somministrare successivamente il prodotto "Fungicida Emerald 40 EW" della Bayer (concordava con l'ipotesi di Andreroe delle macchie gialle).
La pianta è stata rinvasata 10 mesi fa circa (si è fatta così tutto l'inverno) utilizzando terriccio per piante grasse e argilla espansa per lo strato di drenaggio (5 cm circa fondo vaso).
Grazie ancora per i consigli, prometto che d'ora in poi dedicherò la giusta attenzione e i giusti tecnicismi alla mia bellissima Opuntia sperando di vederla presto sana.
Ciao!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file