Inviato: Sab 25 Apr 2020, 7:50 Oggetto: Gymnocalicium ancora sgonfio
Robinia Sab 25 Apr 2020, 7:50
Ciao ragazzi!!!!vorrei il vostro aiuto per questo esemplare di Gymnocalicium...nonostante le annaffiature dopo il riposo invernale rimane cosi, come “sgonfio”. Grazie a tutti!!!
Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 46 Messaggi: 2246 Residenza: Berlin
Inviato: Sab 25 Apr 2020, 9:12 Oggetto:
Andreroe Sab 25 Apr 2020, 9:12
Sembra un Gymonocalycium horstii forse var. buenekeri.
Spesso questa specie se si sgonfia troppo durante il riposo invernale, fatica a rigonfiarsi completamente, ma non è motivo di preoccupazione: gli serve solo un po' più di tempo
Grazie Gianna!! Verso metà Marzo ho dato una controllata “post-inverno” a tutte le piante. Effettivamente questa aveva a mio avviso le radici leggermente secche...non ci ho dato tanto peso, ma forse avrei dovuto!!
Registrato: 04/01/17 11:45 Età: 37 Messaggi: 57 Residenza: Milano
Inviato: Sab 25 Apr 2020, 13:53 Oggetto:
andesca88 Sab 25 Apr 2020, 13:53
L'importante che non hai trovato parti molli alla base e colori arancioni neri tipici un po' degli attacchi fungini in stato avanzato.
Sicuramente ti potrà venire in tuoi aiuto il nuovo pollone. Tienilo d'occhio anche per capire se la pianta madre è viva.
Io in queste situazioni mi aiuto molto anche con delle sequenze fotografiche in più punti. Valuto step by step. La memoria visiva può tradirti nei minimi particolari.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file