Inviato: Dom 21 Set 2008, 15:14 Oggetto: Mi sono venuti dei dubbi!
Jocactus Dom 21 Set 2008, 15:14
Ciao, guardando attentamente le mie grassottelle mi sono venuti dei dubbi sulla loro identità!
La 1 pensavo fosse una coriphantha macromeris (stesso fiore) ma...
La 2 credevo fosse una mammillaria fraileana (stessi fiori) ma visti i frutti di colore verde...
Grazie in anticipo!

I frutti dello stesso colore dei tubercoli  
Mammillaria Fraileana?  
Coryphantha o thelocactus?
Inviato: Dom 21 Set 2008, 17:35 Oggetto: Re: Mi sono venuti dei dubbi!
aury Dom 21 Set 2008, 17:35
Jocactus ha scritto:
Ciao, guardando attentamente le mie grassottelle mi sono venuti dei dubbi sulla loro identità!
La 1 pensavo fosse una coriphantha macromeris (stesso fiore) ma...
La 2 credevo fosse una mammillaria fraileana (stessi fiori) ma visti i frutti di colore verde...
Grazie in anticipo!
La mammillaria è una fraileana.
I frutti impiegano un pò a maturare.
Nella foto che allego si vedono chiaramente i frutti verdi più recenti ed uno rosso di una fioritura precedente
Registrato: 18/05/08 22:10 Messaggi: 1138 Residenza: Provincia di Bologna
Inviato: Dom 21 Set 2008, 17:40 Oggetto:
ario29 Dom 21 Set 2008, 17:40
Non tutti i fiori della mammillaria fraileana vanno a seme.
Quelli che rimangono scuri li puoi anche togliere perchè non daranno semi e poi possono portare le cocciniglie ad annidarsi mentre quello rosso di "aury" che ricorda tanto un peperoncino deve essere pieno di semi che volendo si possono seminare.
Non tutti i fiori della mammillaria fraileana vanno a seme.
Quelli che rimangono scuri li puoi anche togliere perchè non daranno semi e poi possono portare le cocciniglie ad annidarsi mentre quello rosso di "aury" che ricorda tanto un peperoncino deve essere pieno di semi che volendo si possono seminare.
Non avevo mai notato che non tutti i frutti maturano anche perchè non li raccolgo.
Grazie dell'info
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file