Inviato: Ven 17 Apr 2020, 8:06 Oggetto: Ariocarpus hintonii con macchie
Tsukiko93 Ven 17 Apr 2020, 8:06
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo consiglio per questo mio esemplare di Ariocarpus. Ho notato che sulle foglie stanno comparendo delle macchie come si può vedere dalla foto, quelle piú chiare le aveva già a gennaio quando l'ho travasato (le radici erano in forma) ma da un paio di settimane sono aumentate di numero quelle color marrone. Pensate che possa essere un fungo? Tutte le altre piante stanno bene, non hanno macchie simili. Ho provveduto comunque a separarli per sicurezza. Avete qualche consiglio su come trattarlo?
Grazie dell'attenzione
Aggiornamento: ho notato che anche alcune delle mie haworthia stanno manifestando delle macchie color ruggine sulle foglie, ho provveduto ad allontanare anche loro. L'ipotesi che sia un fungo va rafforzandosi.
Nell'ariocarpus ho provato ad eliminare manualmente quelle macchie bianche che si vedono in foto, la parte bianca é la cuticola della pianta, che in alcuni casi risulta danneggiata al di sotto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file