Inviato: Lun 23 Mar 2020, 22:27 Oggetto: Il mio metodo per curare la cocciniglia
Sofia01 Lun 23 Mar 2020, 22:27
Premetto che avevo già provato quello che mi avevate consigliato voi, ovvero di usare lo spirito (anche se con moderazione, ovvero stando attenta a non farlo scolare nella terra, la pianta moriva sempre e comunque, ed ogni volta era una strage). Ad un certo punto ho pensato bene di evitare cose chimiche, e non avendo antiparassitari un giorno, ritrovando praticamente un quarto delle piante gravemente ammalate, mi sogno fatta il segno della croce, ho preso un chiodo e ho cominciato a raschiarla tutta via, anche dai polloni. Finito questo le ho lasciate completamente immerse nella cenere per due giorni, poi le ho ripiantate e devo dire che, a parte quelle il cui fusto era già morto o i germogli troppo piccoli, le altre si sono riprese tutte egregiamente, ed era la prima volta che sopravvivevano. Ieri ho visto che una di quelle che si era ripresa era stata di nuovo attaccata, ma per fortuna non si è ancora indebolita, così ho dovuto ripetere il lavoro. Stavolta ho pensato anche di bruciarli con una candela quando li tolgo, per essere sicura che siano morti. L'unico problema è che siccome attaccano solo le piante con punti in cui nascondersi, come le haworthie, si rischia allargando troppo le foglie di staccarle.
Per chi volesse sapere se il metodo di idratare le piante ormai quasi secche con una siringa funziona, ebbene su quelle in cui ho tentato la maggior parte che ormai erano arrivate sono morte ugualmente, ma il piccolo cactus che era grigiastro si è ripreso egregiamente e adesso sta bello verde. Non ho ancora perfezionato il metodo ma credo basti iniettarne pochissima, senza esagerare.
ancora con la storia dell’iniezione?
Comunque guarda se convince te a me sta bene tutto.
Non vedo l’utilità di bruciare i cadaverini delle cocciniglie.
Più che altro per assicurarsi che muoiano, perché con un chiodo o con una spilla è difficile infilzarli per bene, spesso li sollevo e basta e continuano a muoversi. Per quanto riguarda l'iniezione, non l'ho più provata da allora, ma considera che sono casi disperati, quindi alla fine non perdo nulla. Il cactus sta benone però (finora!)
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Lun 23 Mar 2020, 23:15 Oggetto:
Gianni Lun 23 Mar 2020, 23:15
assolutamente l'iniezione non ha nessun senso. "Funziona" significa che, NONOSTANTE l'iniezione, la pianta e' sopravvissuta.
Come avevo gia' detto, iniettare a caso nel fusto della pianta e' come se a una persona disidratata io iniettassi acqua a caso nei polmoni o nella cavita' peritoneale o nel cuore o chissa' dove. Se il poveraccio si salva, non e' grazie all'iniezione, ma e' nonostante questa.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file