Inviato: Dom 22 Mar 2020, 17:40 Oggetto: Sicuramente il mio cactus non è in forma ... ma cosa ha??
Delfina88 Dom 22 Mar 2020, 17:40
Ciao a tutti!!
Allora ho proprio bisogno di voi.
Oggi ho svasato questo cactus e nel mentre un terzo (che ora ho dovuto buttare) è completamente imploso ed è fuoriuscito liquido marrone. La parte interna era completamente marcia. Ora mi sto iniziando a preoccupare anche per gli altri 2 che erano nel caso assieme.
Come potete notare nella parte alta ha delle zone un po' scure, pensavo di fosse bruciato per l esposizione al sole visto che quando le ho rimesse dentro dal balcone prima dell inverno ho notato queste zone scure...ma non ho pensato a un fungo finché oggi non è successo appunto che il mancante è come imploso appena l' ho preso su col polistirolo.
Cosa posso fare per aiutare gli altri 2? Si possono salvare o sono marciti??
Ciao, ti consiglierei di provare a tagliare la cima malata e ripiantare il cactus in un altro vaso con un terriccio adatto se riesci a procurartelo.
La pianta dopo dovrebbe riuscire a produrre altri polloni(piantine nuove sulla “madre”).
In realtà l' ho comprata scorsa estate e tenuta in balcone,dato acqua una volta ogni 3 settimane tranne d' inverno dove non le ho dato acqua per niente e tenuta al riparo in casa in zona luminosa. Ho ricominciato ad annaffiarla a marzo.
Questa è la prima volta che procedo a rinvasarla.
La mia vicina di casa sostiene che dovrei tagliarla dalle radici e ripiantarla...a me non sembra che la base abbia dei grossi problemi.
Ti faccio una foto più accurata della base della pianta così mi confermate se devo tagliare il marciume in alto o dalle radici!
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20803 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Lun 23 Mar 2020, 12:17 Oggetto:
Gianna Lun 23 Mar 2020, 12:17
Intanto pulisci bene quelle radici, togli tutto quello che è secco. Per quanto riguarda l'apice: devi essere tu a valutare se tagliarlo o no, puoi scalfire quella zona e vedere cosa c'è sotto. Chiaramente in caso di marciume taglia fino a trovare il tessuto sano, disinfettando la lama tra un taglio e l'altro
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file